Accadde oggi: 30 novembre 1979, esce l’album The Wall, capolavoro dei Pink Floyd
Il capolavoro del gruppo inglese è uscito il 30 Novembre del 1979. Si tratta di un'opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un "muro" mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola. Il successo fu enorme: si tratta di uno degli album doppi più venduti nella storia. Ma ancora tanti muri dividono il pianeta.
canale WhatsApp
Il capolavoro del gruppo inglese è uscito il 30 Novembre del 1979.
Si tratta di un’opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un “muro” mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola. I disagi, soprattutto infantili, che portano Pink a questa scelta drammatica sono la morte del padre verso la fine della seconda guerra mondiale, la madre iperprotettiva, gli insegnanti scolastici eccessivamente autoritari ed avvezzi alle punizioni corporali e i tradimenti della moglie.
Il brano simbolo del disco è Another brick in the wall, il brano in cui il coro di bambini chiede agli insegnanti di lasciare stare i ragazzi da soli, di non indottrinarli.
Il successo fu enorme: si tratta di uno degli album doppi più venduti nella storia.
Nel 1982 uscirà il film del regista Alan Parker, Pink Floyd The Wall, con Bob Geldof nei panni del protagonista. Dieci anni dopo la sua realizzazione, The Wall divenne un simbolo: Waters fu chiamato a Berlino, un anno dopo la caduta del Muro, a suonare il suo album. Ma ancora tanti muri dividono il pianeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari, cuore e orgoglio al Bentegodi: Felici al 92’ firma il 2-2 e tiene viva la corsa salvezza

Quando tutto sembrava perduto, il Cagliari ha trovato la forza di rialzarsi e strappare un punto d’oro al Verona
canale WhatsApp
Il Cagliari strappa un punto pesantissimo al Verona in uno scontro diretto salvezza, grazie al gol di Felici al 92’ che risponde al 2-0 gialloblù firmato da Orban.
La partita si era messa subito in salita: il Verona sblocca al 23’ con Gagliardini e raddoppia al 59’ con Orban dopo due grandi parate di Caprile che avevano tenuto i rossoblù in partita.
Pisacane corre ai ripari con Pavoletti e Luvumbo, e al 77’ Idrissi riapre il match con il suo primo gol in Serie A. Nel finale Felici, con un’azione personale, firma il 2-2 allo scadere, regalando un punto d’oro al Cagliari e tenendo viva la corsa salvezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

