In giro dopo le 22, al lavoro senza mascherina, numerose le sanzioni comminate dai carabinieri

Monastir, Villacidro e Iglesias in otto sono stati multati per non aver rispettato le dorme del Dpcm, qualcuno ha provato a spiegare che voleva fumare una sigaretta, circostanza che non rientra nelle eccezioni al coprifuoco delle 22
Un allevatore 73enne di Ussaramanna è finito sulla segnaletica verticale di una rotatoria, all’arrivo dei carabinieri è stato subito evidente che l’uomo fosse in stato di ebbrezza. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha rifiutato di sottoporsi all’alcol test, è stato denunciato per guida in stato d’ebbrezza, sequestro della patente e dell’auto. Dal momento che era passata la mezzanotte è stato multato anche per violazione del Dpcm, visto che non ha saputo dare motivazioni sul fatto che non fosse a casa.
Stessa sanzione anche per un 19enne, sorpreso a passeggiare in piazza Aldo Moro a Villacidro, oltre la mezzanotte senza alcun motivo valido, per lui 400 euro di multa e segnalazione alla prefettura, Ancora a Villacidro multa di 400 euro e segnalazione alla Prefettura anche per un pizzaiolo che lavorava senza indossare la mascherina.
Infine a Iglesias i Carabinieri hanno sanzionato ben cinque persone, fra le quali un minorenne, tre per il fatto di non indossare la mascherina o indossarla abbassata, rendendo di fatto vana la funzione svolta dal dispositivo di protezione individuale, altri due per essere stati sorpresi per le strade della città in orario notturno, in violazione della chiara norma che lo vieta. Il fatto di voler fumare una sigaretta per strada non è previsto come un’esimente alla norma. La sanzione è stata analoga per tutti: 400 euro. Nei casi di recidiva ne verrebbero contestati 800, che si aggiungerebbero ai 400 già inflitti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA