(VIDEO) A La Maddalena le Sardine sarde intonano “Bella Ciao” in piazza Garibaldi
Come già successo in altre piazza d'Italia la colonna sonora della manifestazione è stato il canto popolare partigiano "Bella Ciao", intonato e ballato dai presenti.
canale WhatsApp
Si è svolto a La Maddalena il primo sit in sardo del movimento delle Sardine.
Alcune centinaia di persone si sono ritrovate in piazza Garibaldi, davanti al Municipio e alla statua “seduta” dell'”eroe dei due mondi” per manifestare contro Salvini.
Come già successo in altre piazza d’Italia la colonna sonora della manifestazione è stato il canto popolare partigiano “Bella Ciao”, intonato e ballato dai presenti.
«Solidarietà, accoglienza, rispetto, diritti, inclusione, non violenza si legge in uno striscione». Un altro recita la celebre frase di Fabrizio De Andrè «Voi non avete fermato il vento, gli avete solo fatto perdere tempo». Immancabili i cartoncini a forma di pesciolino presenti in tutte le manifestazioni del cosiddetto “Arcipelago delle Sardine”.
Il prossimo appuntamento delle Sardine sarde sarà in un’altra piazza Garibaldi, questa volta a Cagliari, sabato 7 dicembre.
IL VIDEO è stato pubblicato nel gruppo pubblico “Le Sardine della Gallura – La cumpagnia di li saladini”.
Gepostet von Emanuela Cauli am Samstag, 30. November 2019
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Incontri per la salute: l’assessora Desirè Manca apre le porte agli abitanti di Sassari

Ogni martedì mattina, a partire dal 7 novembre, gli interessati avranno l'opportunità di confrontarsi direttamente con lei, in un incontro che si protrarrà per tre ore.
canale WhatsApp
Incontri per la salute: l’assessora Desirè Manca apre le porte agli abitanti di Sassari.
L’assessora regionale al Lavoro, Desirè Manca, si fa portavoce delle istanze sanitarie del suo territorio con un’iniziativa che dimostra un forte impegno verso i cittadini di Sassari. Con una evidente determinazione, ha annunciato l’apertura regolare del suo ufficio per accogliere e ascoltare le problematiche legate alla salute che affliggono il territorio sassarese.
Ogni martedì mattina, a partire dal 7 novembre, gli interessati avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con lei, in un incontro che si protrarrà per tre ore.
La Manca, esponente del Movimento 5 Stelle, non è nuova a dichiarazioni forti e risolutive riguardo alla sua disponibilità nei confronti dei cittadini. Utilizzando i social media come megafono per le sue intenzioni, ha comunicato l’importanza di questo appuntamento per rispondere a una crescente richiesta di attenzione sul tema sanitario. Il suo messaggio è chiaro: ascoltare le preoccupazioni di chi vive nel territorio è fondamentale, soprattutto per le persone più fragili, quelle che spesso si sentono dimenticate dalle istituzioni.
In una nota pubblicata sui suoi canali social, l’assessora ha ricordato un comunicato precedente risalente al 14 ottobre 2025, dove già manifestava la sua intenzione di rispondere alle crescenti sollecitazioni da parte dei cittadini. Il suo approccio è caratterizzato dall’idea che la politica debba essere vicina ai bisogni reali della popolazione, in particolare in un settore così delicato come quello della sanità. Ha ribadito che la sua disponibilità non è solo una formalità, ma un impegno concreto nei confronti di chi le ha chiesto aiuto.
Non ci saranno filtri o barriere: l’assessora si propone di instaurare un dialogo diretto e franco con coloro che decideranno di presentarsi. Questo è un passo significativo verso la costruzione di un rapporto di fiducia tra l’amministrazione e la comunità sassarese, un aspetto imprescindibile per affrontare le sfide legate alla salute collettiva. La sua iniziativa, dunque, si configura come una risposta tangibile e un invito aperto a tutti a condividere le proprie esperienze e necessità in un contesto altamente rilevante per il benessere della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

