(VIDEO) Monserrato, auto travolge ciclista e scappa ma viene incastrato dalle telecamere
Per fortuna il ciclista non ha riportato ferite di nessun genere, ma il gesto dell'automobilista rimane inqualificabile.
canale WhatsApp
Un automobilista alla guida di una vecchia Fiat Punto ha tagliato la strada a un ciclista che stava percorrendo una rotonda non dandogli la precedenza, poi si è dileguato incurante del ciclista caduto sull’asfalto. È successo a Monserrato.
Per fortuna il ciclista non ha riportato ferite di nessun genere, ma il gesto dell’automobilista rimane inqualificabile. Peccato per lui che a riprendere la scena ci fossero le telecamere del progetto Oscar, iniziativa del Comune di Monserrato finalizzata a diffondere la sicurezza stradale.
Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook del progetto, l’automobilista invece sarà debitamente sanzionato.
La sicurezza grazie alla tecnologia. Con il sistema di videosorveglianza attivo abbiamo ricostruito la dinamica di un incidente ai danni di un ciclista, fortunatamente rimasto illeso ma che non ha ricevuto il dovuto soccorso da parte dell'automobilista che ne ha causato la caduta non dando la precedenza all'ingresso della rotatoria. Il sistema di rilevazione targhe ci ha consentito l'individuazione e l'intervento sanzionatorio.
Gepostet von Progetto OSCAR – Sicurezza Stradale am Donnerstag, 11. Juli 2019
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stefano Cogoni continua le sue ricerche: scoperta una barbetta della Seconda guerra mondiale a Flumini

Una scoperta che restituisce memoria al territorio e conferma quanto il passato sia ancora lì, nascosto ma vivo.
canale WhatsApp
Stefano Cogoni, vicepresidente dell’associazione Amici dei Fortini, da anni è impegnato, insieme ad altri soci e volontari, nel recupero e nella valorizzazione dei beni storici della Seconda guerra mondiale in Sardegna, un lavoro portato avanti con passione e tenacia. «La nostra Isola conserva ancora tantissime tracce di quel periodo, spesso dimenticate o date per perse», racconta Cogoni, «e il nostro compito è cercarle, studiarle e restituirle alla memoria collettiva».
Dopo una lunga ricerca condotta sui libri Fortini di Sardegna e Cemento armato e arco di contenimento di Quartu Sant’Elena, e grazie al confronto con appassionati ed esperti di storia dell’Isola, Cogoni è riuscito a ritrovare e portare alla luce una barbetta della Seconda guerra mondiale che da oltre vent’anni veniva considerata distrutta. «Durante il rifacimento del censimento non risultava più», spiega, «e anche le persone del posto ci dicevano che, oltre alle postazioni ancora visibili, quella era andata perduta».
Una convinzione diffusa che però non lo ha fermato. «Ho deciso di tornare di nuovo sul posto», racconta, «precisamente nel Caposaldo VI Arcireale, in zona Flumini. Seguendo le tracce di un vecchio trinceramento in scavo sono arrivato in un’area completamente coperta da cespugli enormi, piante e spine». È lì che, con pazienza e cautela, è iniziata la vera scoperta. «Frugando pian piano e bonificando con calma, in mezzo a quella vegetazione ho visto affiorare i resti della barbetta. A quel punto ho capito che la missione era compiuta: per fortuna non era distrutta».
Il ritrovamento ha permesso anche di ricostruire meglio la funzione del caposaldo, che, come spiega Cogoni, «era articolato in diverse postazioni difensive, pensate per mitragliatrici e armi controcarro, con una barbetta scoperta destinata a una mitragliatrice Breda 37 calibro 8 millimetri su treppiede». Strutture che avevano un ruolo ben preciso. «Queste postazioni», sottolinea, «controllavano il guado lungo il corso del riu Corongiu, un punto strategico per la difesa dell’area».
Una ricerca che porta grande soddisfazione e che non si ferma al censimento. «Stiamo anche registrando una serie di puntate per raccontare l’arco di contenimento di Quartu Sant’Elena», conclude Cogoni, «una volta terminate le pubblicheremo sui nostri canali YouTube e Facebook. È un modo per condividere il nostro lavoro e ricordare a tutti che la storia non va mai dimenticata».
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


