Il delitto d’onore in Sardegna: una storia vera
Nuova fatica letteraria per Simonetta Delussu, nota insegnante e scrittrice tertenese. Dopo aver scandagliato le tematiche inerenti alla stregoneria e ai riti funebri sardi, eccola tornare alla ribalta con un argomento altrettanto particolare: il delitto d’onore. Ha appena visto la
canale WhatsApp
Nuova fatica letteraria per Simonetta Delussu, nota insegnante e scrittrice tertenese. Dopo aver scandagliato le tematiche inerenti alla stregoneria e ai riti funebri sardi, eccola tornare alla ribalta con un argomento altrettanto particolare: il delitto d’onore. Ha appena visto la luce editoriale, infatti, il libro intitolato “Il delitto d’onore in Sardegna: la storia di Irene Biolchini”. La Delussu racconta in queste pagine una storia vera e drammatica. E lo fa analizzando la società del tempo (1923) e i risvolti psicologici ed emotivi della vita di Irene Biolchini, una giovane donna di Tertenia che viene abbandonata dal proprio fidanzato durante la gravidanza e che quindi sente di dover riparare l’offesa subita. Racconta la scrittrice, che anche questa volta ha scelto di pubblicare con la casa editrice La Riflessione: “Le donne disonorate pulivano l’onta col loro sangue, ma Irene sa che morendo perderà non solo la sua vita ma anche quella del figlio che porta in grembo. Quindi decide di imparare a sparare, trovandosi un maestro d’eccezione: Samuele Stocchino, la tigre d’Ogliastra. Con lui stabilirà un patto d’amicizia che durerà tutta la vita. In un pomeriggio freddo e uggioso di ottobre, armata di tutto il coraggio che solo una madre con un carattere indomito può avere, Irene affronta Domenichino e con un colpo secco alla fronte lo uccide”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
“Botanic Arp”: musica, arte e natura per i diritti degli animali

Un’occasione unica per vivere un’esperienza multisensoriale nel verde, tra arte e consapevolezza, sostenendo al contempo una causa importante.
canale WhatsApp
Un evento che unisce musica, immagini, natura e solidarietà: sabato 9 agosto alle ore 21, il suggestivo Giardino di Maria Franca e dei Fonnesi, in via delle Genziane 15 a Flumini di Quartu, ospita Botanic Arp, una serata di beneficenza dedicata alla tutela dei diritti degli animali.
Organizzata da AVI – Associazione per il Diritto degli Animali e presentata dalla giornalista Alessandra Addari, la serata vedrà protagonista Raoul Moretti, arpista di fama internazionale, con una performance di arpa elettrica e live electronics. Ad accompagnare la musica, le suggestive proiezioni visive di Gianluca Iiriti con Into the Flowers, una sequenza di immagini immersive ispirate al mondo botanico.
L’evento sarà preceduto da un momento speciale: alle ore 19 è in programma una visita guidata al giardino condotta da Antonino Soddu Pirellas, esperto di botanica e appassionato di paesaggio mediterraneo. A seguire, i partecipanti potranno gustare un buffet 100% vegetale, in linea con i valori etici e ambientali dell’associazione.
Modalità di partecipazione
Concerto: contributo di 10 euro
Visita guidata + buffet vegetale: contributo di 20 euro
Posti limitati – Prenotazione consigliata al numero: 345 6620837
Un’occasione unica per vivere un’esperienza multisensoriale nel verde, tra arte e consapevolezza, sostenendo al contempo una causa importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA