Baunei, un’intera comitiva si perde nel sentiero per Cala Luna. Salvati nella notte dai Vigili del fuoco
I Vigili del Fuoco di Nuoro hanno provveduto ad inviare sul posto di una squadra di ricerca, che alle 23:40 ha raggiunto le persone disperse
canale WhatsApp
Otto escursionisti si sono persi ieri sera, mentre percorrevano il sentiero per Cala Luna, nel baunese. La comitiva, composta da sette italiani e da una ragazza spagnola, ha dovuto lanciare l’allarme in tarda serata, quando è stato chiaro che non avrebbero più trovato la strada del rientro.
I Vigili del Fuoco di Nuoro hanno provveduto ad inviare sul posto di una squadra di ricerca, che alle 23:40 ha raggiunto le persone disperse, tutte in buone condizioni generali, riconducendole verso le loro auto parcheggiate in località Fuili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il vento della sfida soffia su Cagliari tra le onde della 38esima America’s cup

canale WhatsApp
Il vento della sfida soffia su Cagliari tra le onde della 38esima America’s cup.
Le acque del Golfo degli Angeli si preparano a trasformarsi nel primo palcoscenico dello spettacolo della vela mondiale; dal 21 al 24 maggio 2026 infatti il capoluogo ospiterà la tanto attesa regata preliminare della 38esima Louis Vuitton America’s Cup in un evento che promette di riscrivere i ritmi del waterfront cittadino.
È la prima volta che i team in corsa per il trofeo più antico dello sport internazionale si ritrovano insieme per un lungo weekend di gare dopo l’esperienza di Barcellona 2024; un appuntamento imperdibile che vedrà ciascun team della Louis Vuitton 38ª America’s Cup schierare due AC40 in configurazione one-design per garantire competizioni basate esclusivamente sull’abilità dei velisti. Secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale della manifestazione, ogni scuderia avrà la facoltà di mettere in acqua una barca con l’equipaggio principale e una seconda imbarcazione affidata a una combinazione di velisti Youth & Women delle rispettive squadre; i riflettori saranno dunque puntati sulla capacità degli equipaggi giovanili e femminili di sorprendere e battere i team principali in un confronto generazionale senza precedenti. Il programma della manifestazione prevede quattro giornate di regate ad alta intensità caratterizzate da fleet race serrate e spettacolari che culmineranno in una sfida secca di match race tra i due migliori equipaggi della classifica generale. Entrando nel dettaglio delle giornate, il programma prevede quattro regate venerdì 22 maggio, altre quattro sabato 23 e tre domenica 24, poco prima della attesissima finalissima che decreterà il vincitore della tappa sarda.
Le regate si svolgeranno su due campi di gara alternativi, ciascuno con un raggio di circa 2 chilometri e situati molto vicino alla costa; questa scelta logistica renderà possibile seguire le gare dal lungomare e dai promontori garantendo visuali accessibili a tutti i cittadini e ai turisti. A terra l’entusiasmo sarà alimentato dal Race Village, uno spazio allestito con un palco principale, maxi-schermi e aree espositive dove l’emozione del mare incontrerà l’accoglienza della terraferma. Dalla città e lungo tutto il waterfront fino al Lazzaretto di Cagliari si svilupperà la AC Viewing Promenade, un percorso privilegiato con vista sull’area di regata arricchito da un grande schermo per non perdere nemmeno un istante delle manovre.
I team inizieranno ad arrivare a Cagliari già dal 5 maggio per allestire le basi operative, mentre gli appassionati potranno vedere i primi AC40 in acqua da sabato 16 a mercoledì 20 maggio durante il periodo dedicato agli allenamenti non ufficiali. Giovedì 21 maggio si terrà la conferenza stampa di apertura dell’evento, seguita da una giornata di prove ufficiali in mare con regate non valide ai fini della classifica e sessioni di prova necessarie per testare i campi di gara; in serata aprirà ufficialmente il Race Village con la presentazione dei team sul palco principale e il saluto di benvenuto delle autorità della Regione Sardegna a visitatori e appassionati.
Cagliari si conferma dunque un gioiello che incarna la voglia di vivere della Sardegna, un porto dinamico e una città in costante evoluzione che si presenta come un affascinante intreccio di modernità e tradizione in una cornice naturale a stretto contatto con il mare. Non è un caso che Luna Rossa, Challenger italiano della Louis Vuitton 38ª America’s Cup, consideri Cagliari la propria casa; negli ultimi anni il team ha infatti dimostrato come allenarsi nelle acque del Golfo possa essere al tempo stesso difficile ed elettrizzante, confermando la Sardegna come l’arena perfetta per le sfide tecnologiche più avanzate del mondo nautico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

