Libertà di stampa, Mattarella: “Fondamento della democrazia, no a insidie”

Il Presidente ha inviato un messaggio all'Amministratore delegato della Società Editrice Sud Spa nel quale ha espresso la propria idea di una stampa libera da condizionamenti di poteri pubblici e privati.
canale WhatsApp
La libertà di stampa fondamento della democrazia. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio a Pasquale Morgante, Amministratore delegato della Società Editrice Sud Spa, nel quale si legge:
«Una stampa credibile, sgombra da condizionamenti di poteri pubblici e privati, società editrici capaci di sostenere lo sforzo dell’innovazione e dell’ allargamento della fruizione dei contenuti giornalistici attraverso i nuovi mezzi, sono strumenti importanti a tutela della democrazia. Questa consapevolezza deve saper guidare l’azione delle istituzioni».
«L’incondizionata libertà di stampa – prosegue Mattarella – costituisce elemento portante e fondamentale della democrazia e non può essere oggetto di insidie volte a fiaccarne la piena autonomia e a ridurre il ruolo del giornalismo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tragico schianto a Portoscuso: esce di strada con l’auto e muore, ritrovato ore dopo

Esce fuori strada con l'auto e viene ritrovato ore dopo, già privo di vita.
canale WhatsApp
Questa mattina un drammatico incidente si è verificato lungo la Strada Provinciale 108, in località Goroneddu, tra Gonnesa e Portoscuso. Un uomo di 84 anni, residente a Carbonia, ha perso la vita dopo essere uscito di strada con la propria auto.
Secondo una prima ricostruzione, il pensionato avrebbe improvvisamente perso il controllo del veicolo, che è finito contro la fitta vegetazione a bordo carreggiata. Alcuni automobilisti di passaggio hanno immediatamente allertato i soccorsi, chiamando il numero di emergenza 112. Come riporta L’Unione Sarda, sul posto sono arrivati i sanitari del 118 e i Carabinieri. Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: le ferite riportate nell’impatto si sono rivelate fatali.
I militari dell’Arma hanno avviato i rilievi per stabilire le cause esatte dell’incidente. Dai primi accertamenti sembra trattarsi di un sinistro autonomo, senza il coinvolgimento di altri veicoli. Durante le operazioni di soccorso e la rimozione del mezzo, il traffico lungo la provinciale è stato regolato per garantire la sicurezza degli automobilisti in transito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA