(VIDEO) Cappellacci all’attacco del M5S: “Di Maio cosa ne pensa dell’assenteismo di Andrea Mura?”
Cappellacci rincara la dose sul caso Andrea Mura (GUARDA IL VIDEO).
canale WhatsApp
È stato lui, il deputato azzurro Ugo Cappellacci, a tirare fuori per primo la bagarre che vede coinvolto il suo collega del Movimento Cinque Stelle Andrea Mura, accusato di assenteismo dopo aver ammesso in un’intervista a La Nuova Sardegna di presenziare in parlamento solo una volta alla settimana perché nei restanti giorni si trova in mare con la sua barca a vela.
Ora l’ex coordinatore regionale di Forza Italia rincara la dose e si rivolge non più al velista cagliaritano, ma direttamente a Luigi Di Maio.
«Ministro Luigi Di Maio, mentre io sto andando in aeroporto per raggiungere Roma e presenziare alle attività del Parlamento il deputato Andrea Mura si trova in mezzo all’Oceano con la sua barca a vela a fare da “testimonial” per la salvaguardia dell’ambiente. Chiedo a lei, è vero come lui sostiene, che avevate già un accordo?».
Dieci secondi per dirvi che….
Posted by Ugo Cappellacci on Monday, 23 July 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Manovra 2026–2028: Spanedda, oltre 570 milioni agli enti locali per servizi e rigenerazione urbana

Il Fondo unico delle autonomie locali viene confermato con 573 milioni di euro annui per ciascun anno del triennio 2026–2028, a cui si aggiungono ulteriori 100 milioni all’anno, richiesti da tempo dagli enti locali.
canale WhatsApp
«La Regione Sardegna conferma, anche con questa finanziaria, l’attenzione verso gli enti locali, destinando risorse al loro funzionamento, al miglioramento dei servizi e alla pianificazione del territorio e della rigenerazione urbana. Rafforzare i Comuni significa rafforzare l’intera Sardegna».
Lo ha dichiarato l’Assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, Francesco Spanedda, illustrando ieri in Aula le principali disposizioni dedicate agli enti locali e all’assetto territoriale.
Il Fondo unico delle autonomie locali viene confermato con 573 milioni di euro annui per ciascun anno del triennio 2026–2028, a cui si aggiungono ulteriori 100 milioni all’anno, richiesti da tempo dagli enti locali. Le risorse serviranno a garantire il funzionamento degli enti, sostenere i servizi essenziali, finanziare investimenti e assicurare l’esercizio delle funzioni conferite.
Confermati anche i fondi destinati a Province e Città metropolitane e introdotto un finanziamento triennale di 2,3 milioni di euro per la scuola di formazione per gli enti locali, per affrontare in maniera strutturale il tema della formazione e rafforzare la capacità operativa della pubblica amministrazione regionale e locale. L’iniziativa si collega al Comparto unico di contrattazione tra Regione ed enti locali, contribuendo alla creazione di una comunità professionale della Pubblica Amministrazione sarda.
L’Assessore Spanedda ha sottolineato come gli investimenti siano coerenti con il Piano di sviluppo regionale e le linee programmatiche della legislatura: «Investire su servizi, infrastrutture e qualità urbana significa contrastare lo spopolamento, ridurre i divari territoriali e rendere la Sardegna più coesa».
Infine, le azioni finanziate contribuiscono a rafforzare le condizioni territoriali per grandi sfide strategiche, come la candidatura dell’Einstein Telescope, sostenuta con 7,4 milioni di euro per il triennio 2026–2028, destinati a rigenerazione urbana, sicurezza, funzionalità dei territori e qualità dei contesti insediativi, fattori chiave per rendere la proposta sarda competitiva a livello internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

