45mila tonnellate di rifiuti tossici interrati: la Procura sequestra i terreni della centrale Enel a Portoscuso
Olii sintetici, miscele bituminose contenenti catrame, scorie di cemento, fusti corrosi e lana di roccia/vetro, per un totale di oltre 45mila tonnellate di materiale da destinare alla successiva bonifica.
canale WhatsApp
Il reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari, su mandato della Procura – ha sequestrato oggi 23mila metri quadrati di terreni della centrale Enel di Portoscuso dovo aver trovato tonnellate di rifiuti tossici interrati sotto il suolo.
A dare la notizia è l’ex deputato di Unidos Mauro Pili: «Ecco cosa nascondevano i terreni della centrale Enel di Portoscuso – 23mila metri quadrati all’interno della quale sono stati rinvenuti interrati (ad una profondità di circa 3 metri) agenti inquinanti catalogati come rifiuti pericolosi industriali di varia natura (olii sintetici, miscele bituminose contenenti catrame, scorie di cemento, fusti corrosi e lana di roccia/vetro) per un totale di oltre 45mila tonnellate di materiale da destinare alla successiva bonifica».
Addio a Anna Corona, sorriso e battaglia per i diritti LGBTQ+: la pioniera di AGedO Cagliari

Si è spenta a 67 anni Anna Corona, pioniera di AGedO Cagliari e instancabile sostenitrice dei diritti LGBTQ+. Per più di dieci anni ha dedicato la sua vita all’associazione.
canale WhatsApp
Si è spenta a 67 anni Anna Corona, pioniera di AGedO Cagliari e instancabile sostenitrice dei diritti LGBTQ+. Per più di dieci anni ha dedicato la sua vita all’associazione.
Anna era conosciuta e amata per la sua umanità e sensibilità: chi l’ha incontrata ricorda la sua capacità di ascoltare, consolare e guidare chi si trovava in difficoltà. La sua azione non si limitava alla sola assistenza, ma si estendeva alla promozione attiva dei diritti civili, lasciando un’impronta indelebile nella comunità cagliaritana.
AGedO ha voluto ricordarla sui social con parole piene di affetto: “Ciao Anna, vogliamo ricordarti così, sorridente e battagliera come nessun’altra.
Oltre dieci anni fa, con te, e altri coraggiosi genitori, è nata AGedO Cagliari. Non sei stata una semplice fondatrice instancabile e preziosa: insieme abbiamo portato avanti tante iniziative, con te sempre in prima fila. Ai figli Andrea, Rossella e Francesco, all’adorato nipote Niccolò e ai familiari tutti giunga il nostro più caloroso abbraccio. Fai buon viaggio Anna, siamo sicuri che, ovunque tu sia, continuerai a gridare che: ‘I nostri figli e le nostre figlie sono parte del mondo, non un mondo a parte!’”
© RIPRODUZIONE RISERVATA



