Per un pugno di libri: “Cosima” di Grazia Deledda è il libro protagonista della prossima puntata in onda su Rai 3

Sabato 24 febbraio su Rai3 torna “Per un pugno di libri” alle 18.05, il programma condotto da Geppi Cucciari. Questa settimana la sfida è tra il Liceo Classico “Dante” di Trieste e il Liceo Classico “Nevio” di Santa Maria Capua
canale WhatsApp
Sabato 24 febbraio su Rai3 torna “Per un pugno di libri” alle 18.05, il programma condotto da Geppi Cucciari. Questa settimana la sfida è tra il Liceo Classico “Dante” di Trieste e il Liceo Classico “Nevio” di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). In questa sesta puntata, l’opera scelta da Piero Dorfles e dagli autori è “Cosima” del Premio Nobel per la Letteratura, Grazia Deledda (1871-1936).
Apparso postumo sulla rivista “Nuova Antologia” fra il settembre e l’ottobre del 1936, “Cosima”, secondo nome di Deledda, più che un romanzo è un’autobiografia della scrittrice sarda. Dagli anni dell’infanzia a quelli della vocazione letteraria, non compresa o addirittura osteggiata, che si fa strada a fatica nonostante le prime stroncature della critica: “torni la piccola grafomane a coltivare i garofani e la madreselva”; “torni a fare la calza”. Fino agli avvenimenti finali in cui si intravedono i successi professionali e affettivi. Resta però ferma da parte di Deledda, anche in quest’opera postuma, la rappresentazione di una Sardegna dura e aspra.
In palio, come sempre, tanti libri e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi meglio classificate nel corso del programma. Chiamando il numero 06.37262661 sarà possibile prenotarsi al gioco telefonico che mette alla prova i telespettatori che vorranno indovinare quale titolo si cela dietro una bizzarra definizione. La regia di questa edizione vede il ritorno di Igor Skofic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA