Babbi Natale in corsa a Cagliari: ritorna l’appuntamento con la solidarietà targato Santa Claus
Il 23 dicembre alle 1o torna la 4^ edizione di Babbi Natale in Corsa a Cagliari. La grande novità di quest’anno è che l’evento si svolgerà al mattino, per poter godere pienamente del magnifico panorama diurno che offrirà il percorso
canale WhatsApp
Il 23 dicembre alle 1o torna la 4^ edizione di Babbi Natale in Corsa a Cagliari. La grande novità di quest’anno è che l’evento si svolgerà al mattino, per poter godere pienamente del magnifico panorama diurno che offrirà il percorso scelto dagli organizzatori.
Grazie ai numerosi partecipanti che ogni anno prendono parte alla manifestazione, indossando rigorosamente il vestito di Babbo Natale, Cagliari si colorerà di rosso e le sue vie si riempiranno di gioia e solidarietà. L’intento di quest’anno è quello di devolvere le offerte raccolte all’acquisto di defibrillatori per le associazioni sportive affiliate a CSI. La gara è organizzata dal Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale Cagliari e Lukarun con la partecipazione straordinaria di Urban Trail Cagliari.
L’iniziativa coinvolgerà gli amanti della corsa ma non solo, potranno partecipare tutti: uomini, donne, bambini, sportivi e non. L’iscrizione alla “Gara di Solidarietà Babbi Natale in Corsa 2017” richiede una donazione libera, ma con una donazione minima di 5€ si riceverà anche la “Medaglia di partecipazione” a ricordo dell’evento e la copertura assicurativa. E’ possibile iscriversi anche la mattina della gara dalle h 09:00 alle 10:00, presso la Scalinata di Bonaria – Viale Armando Diaz, dove sarà attiva la segreteria, oppure nella sede del Centro Sportivo Italiano di Cagliari in Via della Pineta 153 o tramite Bonifico bancario IBAN: IT90 F 02008 04818 000102739128 con la CAUSALE: Babbi Natale in corsa 2017 nome e cognome. Per informazioni più dettagliate e le altre modalità di iscrizione vi invitiamo a seguire l’evento su Facebook.
La partenza della corsa è prevista per le h 10:00 dalla Scalinata di Bonaria, dopo le foto di rito i tanti Babbi Natale attraverseranno le vie della città in un percorso unico e suggestivo: da via Manno e via Garibaldi addobbate a festa, passando per via Alghero, via Dante, Parco della Musica e la splendida passeggiata di “Su Siccu”, il ritorno in piazza Bonaria è previsto per le ore 12:30 circa. Durante il percorso ci saranno delle soste per la raccolta delle donazioni. L’unico obbligo sarà quello di indossare il vestito rosso e barbuto di Babbo Natale! Ben vengano i Babbi Natale più originali! Partecipate numerosi alla corsa della solidarietà!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Missione impossibile a Masua: soccorso cane da caccia sospeso nel vuoto tra le rocce

I Vigili del Fuoco per salvarlo hanno dovuto affrontare una vera e propria scalata in una parete rocciosa estremamente scoscesa.
canale WhatsApp
Una battuta di caccia che rischiava di trasformarsi in tragedia, un inseguimento dettato dall’istinto e un salvataggio ad alta quota che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. È il pomeriggio di ieri, venerdì 26 dicembre, quando la splendida ma impervia cornice dell’ex area mineraria di Masua è diventata teatro di un delicato intervento di soccorso tecnico.
Tutto ha avuto inizio quando un cane da caccia, tradito dal proprio fiuto, si è lanciato all’inseguimento di un gregge di capre selvatiche. Nella concitazione del momento, l’animale è riuscito a risalire fin sulla sommità di una parete rocciosa estremamente scoscesa, restando però intrappolato: una volta in cima, l’altezza e la pendenza gli hanno impedito ogni movimento, rendendo impossibile la discesa verso il suo padrone.
Compresa immediatamente la gravità della situazione, il proprietario ha allertato i soccorsi. La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha compreso che per quell’area impervia servivano competenze straordinarie: sul posto è stata inviata la squadra di pronto intervento degli specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviali) proveniente dal Comando di Cagliari.
Gli operatori hanno dovuto affrontare una vera e propria scalata: attraversamento a piedi di una zona fitta e impervia, risalita della parete rocciosa attrezzata con corde, imbraghi e sistemi di sicurezza specifici, una volta raggiunto il cane, gli specialisti lo hanno stabilizzato e messo in sicurezza per il trasporto a valle.
L’operazione si è conclusa nel migliore dei modi. Nonostante la grande paura, il cane è stato riconsegnato al padrone sano e salvo, senza riportare ferite. Un intervento che sottolinea ancora una volta l’eccellenza delle squadre SAF dei Vigili del Fuoco, capaci di operare in scenari dove l’ambiente naturale si fa ostile e pericoloso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

