Negozi aperti durante le feste, giusto o sbagliato? La proposta di legge di Di Maio per “famiglie più felici”
Negozi aperti durante le feste, giusto o sbagliato? Il candidato premier del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, come riportato da Il Corriere, torna su un tema spesso argomento di dibattito nel mondo della politica e del lavoro. «Ho un
canale WhatsApp
Negozi aperti durante le feste, giusto o sbagliato? Il candidato premier del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, come riportato da Il Corriere, torna su un tema spesso argomento di dibattito nel mondo della politica e del lavoro. «Ho un appello da fare a tutte le forze politiche. Prima delle feste di Natale, prima dello scioglimento della legislatura, il Senato deve approvare la proposta di legge a prima firma Michele Dell’Orco, già approvata alla Camera dei Deputati all’unanimità, che dice una cosa molto semplice: tutte le famiglie hanno il diritto al riposo anche quelle che posseggono o gestiscono esercizi commerciali».
La proposta, spiega il vice presidente della Camera, prevede che «su dodici giorni festivi all’anno sei devono essere di chiusura per i negozi. Questi giorni devono essere contrattati fra associazioni di categoria e i Comuni ma garantiscono che il 25% degli esercizi commerciali a rotazione deve restare aperto. Approvando questa legge si istituirebbe, inoltre, un Fondo per il sostegno delle piccole imprese del commercio. Le liberalizzazioni selvagge di Monti e dei decreti Bersani hanno fallito. Hanno solamente spalmato su sette giorni lo stesso incasso che i negozi facevano prima in sei. A fronte di nessun beneficio economico, le conseguenze sociali sono state disastrose».
I negozi sempre aperti dal lunedì alla domenica senza rotazioni e senza possibilità di chiusura per Di Maio hanno «massacrato le famiglie degli esercenti che non si riposano più. I bimbi devono crescere a contatto con i loro genitori. Famiglie più felici sono la premessa di una Italia più forte!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo stilista sardo Antonio Zaru alla conquista di Hollywood look di Federico Wardal

Wardal, scelto da Federico Fellini negli anni della sua giovinezza e amico di leggende come Marlene Dietrich, Frank Sinatra e Billy Wilder, continua ancora oggi a distinguersi per il suo carisma e la capacità di affascinare il pubblico internazionale. L’incontro tra Zaru e Wardal è avvenuto di recente, dando vita a una collaborazione immediata e spontanea.
canale WhatsApp
Una collaborazione d’eccezione lega oggi la Sardegna al mondo del cinema internazionale. Lo stilista Antonio Zaru, 38enne originario di Guspini, è stato scelto per firmare il look di Federico Wardal, artista e attore dalla lunga e singolare carriera che affonda le radici nella storica Hollywood della “Golden Age”.
Wardal, scelto da Federico Fellini negli anni della sua giovinezza e amico di leggende come Marlene Dietrich, Frank Sinatra e Billy Wilder, continua ancora oggi a distinguersi per il suo carisma e la capacità di affascinare il pubblico internazionale. L’incontro tra Zaru e Wardal è avvenuto di recente, dando vita a una collaborazione immediata e spontanea.
Lo stilista sardo curerà l’immagine dell’attore in due importanti occasioni: il San Francisco New Concept International Film Festival, in programma il 9 novembre, dove Wardal riceverà il premio come miglior attore per il film Anita, dedicato all’eroina Anita Garibaldi e patrocinato da Francesco Garibaldi Hibbert, discendente dell’eroe dei due mondi, e il Vesuvius Film Festival di Pompei, previsto per il 13 dicembre, diretto da Giovanna D’Amodio e dedicato proprio a Fellini, mentore artistico di Wardal.
Durante quest’ultima manifestazione, Wardal porterà in scena una breve performance intitolata Fellini’s Dream, scritta da Graziano Marraffa, con la partecipazione straordinaria della sceneggiatrice Loredana Cicu D’Escano.
Anche in questa occasione, Antonio Zaru sarà responsabile del look dell’artista. L’intesa tra i due si è rivelata talmente forte che Wardal ha proposto allo stilista di prendere parte alla performance, riconoscendo in lui una presenza scenica di grande impatto.
Da questa collaborazione nasce anche una nuova opportunità per Zaru: il suo nome è già stato inserito nel cast di due produzioni cinematografiche che verranno realizzate a Hollywood nel 2026.
Mentre prepara la sua collezione di moda per il prossimo anno, Antonio Zaru si appresta anche a calcare i palcoscenici internazionali, in un percorso che unisce l’eleganza del design sardo alla magia del cinema e segna per lo stilista l’inizio di una nuova e sorprendente fase della sua carriera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


