Trasporti, Pigliaru incontra i vertici Meridiana: “Deve mantenere la struttura principale ad Olbia”
«Meridiana deve rimanere una compagnia sarda e la scelta di mantenere la struttura principale e tutte le funzioni essenziali nella base di Olbia è per noi irrinunciabile. Insieme al Ministero abbiamo lavorato molto per arrivare alla conclusione positiva della vicenda:
canale WhatsApp
«Meridiana deve rimanere una compagnia sarda e la scelta di mantenere la struttura principale e tutte le funzioni essenziali nella base di Olbia è per noi irrinunciabile. Insieme al Ministero abbiamo lavorato molto per arrivare alla conclusione positiva della vicenda: così come abbiamo creduto con convinzione al salvataggio e al rilancio giocando un ruolo decisivo, oggi sosteniamo con altrettanta forza un progetto di crescita sul mercato europeo che resti saldamente ancorato alla Sardegna». Lo ha detto il presidente Francesco Pigliaru durante l’incontro si è svolto nella sala giunta del Consiglio regionale con i vertici della compagnia aerea, Marco Rigotti e Francesco Violante.
«Per la Regione sono prioritarie la tutela e la crescita dell’occupazione in una prospettiva di sviluppo sostenibile che veda la Sardegna e la città di Olbia luoghi centrali e strategici – ha aggiunto l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu -. Attendiamo adesso dalla compagnia un piano industriale in linea con queste aspettative».
All’incontro ha preso parte anche il sindaco della città gallurese Settimo Nizzi: «Anche il Comune di Olbia è impegnato con tutti gli strumenti di cui dispone ad accompagnare la crescita del vettore sul piano nazionale ed europeo e a creare tutte le condizioni necessarie per mantenerlo saldamente in città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siapiccia, grave scontro frontale in galleria: due feriti in codice rosso sulla Provinciale 68

La scena apparsa ai primi soccorritori è stata di estrema gravità, con le lamiere dei due veicoli accartocciate che bloccavano la carreggiata a ridosso di Siapiccia e rendevano l’aria irrespirabile.
canale WhatsApp
Siapiccia, grave scontro frontale in galleria: due feriti in codice rosso sulla Provinciale 68.
Grave incidente ieri sera all’interno della galleria Is Crevus, situata lungo il tratto della strada Provinciale 68 che da Siapiccia conduce verso Allai; proprio in quel punto, per cause che dovranno essere chiarite attraverso gli accertamenti tecnici, una Volkswagen Golf e una Renault Clio si sono scontrate frontalmente in un impatto violentissimo.
La scena apparsa ai primi soccorritori è stata di estrema gravità, con le lamiere dei due veicoli accartocciate che bloccavano la carreggiata a ridosso di Siapiccia e rendevano l’aria irrespirabile.
Subito è stato lanciato l’allarme alla centrale operativa, permettendo agli operatori del 118 di intervenire con la massima urgenza sul luogo dello schianto; tuttavia, la situazione è apparsa immediatamente critica per uno dei due conducenti, un uomo 65enne, il quale è rimasto intrappolato nell’abitacolo della propria vettura ormai deformata.
È stato necessario il lavoro meticoloso e rapido dei vigili del fuoco per liberare il ferito, che è stato poi portato fuori e subito affidato alle cure dei sanitari pronti a stabilizzarlo. Anche l’altro automobilista è rimasto ferito in modo serio a seguito della collisione; entrambi i coinvolti sono stati accompagnati d’urgenza all’ospedale San Martino in codice rosso, sebbene secondo le prime informazioni mediche i due non dovrebbero essere in pericolo di vita. Sulla strada Provinciale sono intervenuti tempestivamente anche i carabinieri della Radiomobile di Oristano, i quali hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e gestire la viabilità compromessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

