Sagra del pesce di Sant’Elia: al Lazzaretto tutto pronto per gustare fronte mare 1500 chili di pesce e 600 di frittura

Torna uno degli appuntamenti più amati dai cagliaritani e dai turisti: la Sagra del pesce di Sant’Elia. Torna nel luogo dov’è nata nove anni fa: il piazzale del Lazzaretto, nel vecchio borgo. Sabato 26 agosto, a partire dalle 19, i
Torna uno degli appuntamenti più amati dai cagliaritani e dai turisti: la Sagra del pesce di Sant’Elia. Torna nel luogo dov’è nata nove anni fa: il piazzale del Lazzaretto, nel vecchio borgo.
Sabato 26 agosto, a partire dalle 19, i partecipanti potranno gustare ottimi piatti a base di mare preparati seguendo la tradizione dei pescatori del rione. Ci saranno tavoli e sedie per mangiare comodamente e quest’anno le file per la degustazione saranno due. Il costo del menù è 5 euro. Ci saranno 1500 chili di pesce tra orate, spigole e muggini e 600 chili di frittura. E non mancherà la frutta, con 1000 kg di anguria.
Non solo cibo, ma anche musica e intrattenimento, con il duo comico Cossu e Zara e l’inviato di Striscia la Notizia, Cristian Cocco. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Sagra del Pesce Vecchio Borgo”, nata a sua volta dall’iniziativa di un gruppo di residenti del quartiere: i 100 volontari dell’associazione Sagra del pesce vecchio borgo Sant’Elia stanno lavorando alacremente per l’allestimento. I volontari erano presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento insieme all’assessora al Turismo e Attività produttive Marzia Cilloccu e Emanuele Frongia di Confesercenti.
Si potrà parcheggiare nell’area adiacente la Curva Sud dello stadio e verrà garantito un servizio di bus navetta Ctm dai parcheggi al Lazzaretto e viceversa, dalle 18 alle 24, con frequenza ogni 15 minuti. La zona intorno al piazzale del Lazzaretto sarà chiusa al traffico delle auto, comprese quelle dei residenti. Per i disabili ci sarà un’eccezione: potranno raggiungere la zona in auto, parcheggiare nelle aree a loro dedicate e verranno poi assistiti dai volontari dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Neonato di appena 13 giorni in pericolo di vita trasportato con urgenza da Cagliari a Milano

Trasporto sanitario urgente per neonato in pericolo di vita: l’Aeronautica Militare interviene con tempestività.
Si è concluso nel pomeriggio di ieri un delicato trasporto sanitario d’urgenza che ha avuto come protagonista un neonato di appena 13 giorni, in imminente pericolo di vita. Il piccolo paziente è stato trasferito con la massima rapidità da Cagliari a Milano a bordo di un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Il volo, attivato su richiesta della Prefettura di Cagliari, ha consentito di garantire al neonato le cure specialistiche necessarie in tempi brevissimi. Una volta giunto all’aeroporto di Milano Linate, il bambino è stato immediatamente trasportato presso l’Ospedale San Donato, dove è stato affidato alle cure dei medici del reparto specializzato.
Missioni come questa rientrano tra i compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare, che mette a disposizione uomini, mezzi e competenze per garantire supporto in casi di emergenza sanitaria, assicurando la massima tempestività e sicurezza anche in situazioni complesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA