Inaugurato oggi un salone di bellezza per le detenute al carcere di Uta

Un salone di bellezza con lavatesta, specchi, pettini, spazzole, piastre e phon nonché shampoo, balsamo e lacca è stato inaugurato questa mattina al Carcere di Uta in occasione del quinto appuntamento con “Benessere…Dentro e fuori”, l’iniziativa che l’associazione “Socialismo Diritti
canale WhatsApp
Un salone di bellezza con lavatesta, specchi, pettini, spazzole, piastre e phon nonché shampoo, balsamo e lacca è stato inaugurato questa mattina al Carcere di Uta in occasione del quinto appuntamento con “Benessere…Dentro e fuori”, l’iniziativa che l’associazione “Socialismo Diritti Riforme” e il Centro Estetico “Dalle ceneri della Fenice” dedicano alle detenute della Casa Circondariale di Cagliari-Uta.
Organizzato con la collaborazione dell’Area Educativa dell’Istituto, il progetto è finalizzato alla valorizzazione dell’immagine femminile e all’attivazione di strategie per favorire la convivenza nella sezione destinata alle donne all’interno del Villaggio Penitenziario.
«Con l’arrivo dell’estate – spiega Maria Grazia Caligaris, presidente di Socialismo, diritti e riforme – la vita dentro le strutture detentive diventa più pesante e noiosa. Le giornate trascorrono lente e talvolta le tensioni si moltiplicano. Disporre di uno spazio attrezzato come Parruccheria può offrire un’occasione ulteriore di socialità e l’opportunità di promuovere un corso di formazione che possa aprire un futuro professionale a qualche donna privata della libertà. La donazione e la generosità di saloni di parrucchiere e di cosmesi ci hanno consentito di dare vita all’iniziativa».
Hanno contribuito alla realizzazione della Parruccheria con i prodotti il Salone “Le Parrucchiere” di Cagliari, “Maat Cosmesi” di Sestu.
Solanas, caduta da tre metri: giovanissimo soccorso via mare

Il ragazzo, immobilizzato su una barella spinale, è stato trasportato via mare fino all’arenile, dove lo attendeva un’ambulanza.
canale WhatsApp
Verso mezzogiorno un 15enne è caduto da uno scoglio alto circa tre metri a Su Portu, località di Solanas. La sala operativa della Guardia costiera di Cagliari ha inviato sul posto tre unità di intervento.
A bordo di una di queste è salito personale medico del 118, mentre i bagnini in spiaggia hanno collaborato alle operazioni di soccorso. Il ragazzo, immobilizzato su una barella spinale, è stato trasportato via mare fino all’arenile, dove lo attendeva un’ambulanza.
Il giovane, in codice rosso, è stato poi trasferito in ospedale per le cure urgenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA