Cinquanta milioni di euro per il restyling delle strade isolane, la Giunta regionale dà il via al Patto per la Sardegna

Cinquanta milioni di euro per ristrutturare l’intera rete stradale della Sardegna, provinciale e comunale. L’ha deciso ieri la Giunta, approvando la delibera presentata dall’assessore dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda e dando così il via al primo pezzo del Patto per
Per restare aggiornato entra nel nostro
canale WhatsApp
canale WhatsApp
Cinquanta milioni di euro per ristrutturare l’intera rete stradale della Sardegna, provinciale e comunale. L’ha deciso ieri la Giunta, approvando la delibera presentata dall’assessore dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda e dando così il via al primo pezzo del Patto per la Sardegna che interviene con i fondi messi a disposizione di tutti i comuni della Sardegna, nessuno escluso. Saranno gli stessi Comuni a indicare gli interventi necessari e ad avere il ruolo di Enti appaltanti, ma alla Regione toccherà approvare i programmi prima di erogare le risorse. I Comuni sopra i 5.000 abitanti potranno gestire direttamente le somme di cui sono destinatari, per quelli al di sotto dei cinquemila soggetto attuatore saranno le Unioni di Comuni.
«È un piano di ristrutturazione della sempre più dissestata rete viaria provinciale della Sardegna che si attendeva da oltre dieci anni: le nostre strade sono disastrose e la Regione se ne fa carico – dice l’assessore Maninchedda – A ciascun Comune è garantita una soglia minima di risorse e tutti i Comuni delegati dalla Regione a eseguire le opere sottoscrivono un patto di trasparenza». Se verranno rispettati i tempi, il restyling stradale in Sardegna potrà essere concluso nel giro di un anno, con cantieri aperti già nelle prossime settimane: non dovrebbero esserci ritardi nelle fasi di progettazione e realizzazione in quanto si tratta di interventi di manutenzione straordinaria.
In particolare, alla rete provinciale gestita da Città metropolitana, Provincia del Sud Sardegna, Oristano, Nuoro e Sassari sono assegnati 27,3 milioni di euro, per le strade comunali sono previsti 20 milioni e per quelle intercomunali 2,5 milioni. «Garantiamo sicurezza -sottolinea Maninchedda- ma anche migliore qualità della vita, perché avere strade in condizioni finalmente migliori significa riuscire a spostarsi più facilmente anche dalle zone particolarmente isolate. La ripartizione delle risorse -aggiunge l’esponente della Giunta- è stata tarata in modo da non concentrarle nell’area di Cagliari, che ha sì il maggior numero di abitanti e veicoli, ma può anche contare sugli 8 milioni a disposizione grazie al Patto per Cagliari firmato con lo Stato. Stiamo dimostrando che il Patto per la Sardegna firmato a luglio dell’anno scorso non è un pezzo di carta ma sta già mettendo in moto interventi importanti che incidono positivamente sulla vita e sui diritti di cittadinanza dei sardi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Visita notturna alla Torre Campanaria della Cattedrale: domani una vista su Cagliari senza eguali

Percorsi i suoi 137 gradini, si può godere della vista di tutta la città nel suo splendore notturno. La Torre risulta essere infatti uno dei punti panoramici più alti della città, offrendo uno spettacolo unico tra luci e storia.
Per restare aggiornato entra nel nostro
canale WhatsApp
canale WhatsApp
Il 14 agosto, in occasione della Natività di Maria, la Cattedrale di Cagliari aprirà eccezionalmente le sue porte per una speciale visita notturna alla Torre Campanaria.
Percorsi i suoi 137 gradini, si può godere della vista di tutta la città nel suo splendore notturno. La Torre risulta essere infatti uno dei punti panoramici più alti della città, offrendo uno spettacolo unico tra luci e storia.
La Torre, un tempo parte del sistema difensivo del quartiere di Castello, custodisce quattro campane, tra cui la più grande di tutta la Sardegna.
Ecco come partecipare: l’accesso sarà possibile dalle 20 alle 24, senza necessità di prenotazione. Un’occasione imperdibile per scoprire un pezzo di storia e ammirare la magia del panorama notturno.
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA