Piccoli pazienti “con le mani in pasta”. I panificatori del Sud-Sardegna in visita al Microcitemico

canale WhatsApp
Una storia di paura e rinascita arriva dal rifugio L.I.D.A. Sez. Olbia – I Fratelli Minori, dove recentemente sono stati recuperati i cuccioli di Ena, la cagnolina in condizioni disperate trovata giorni fa.
Affamata, stremata, devastata dalla rogna e lo sguardo pieno di paura: Ena, ora al sicuro, cerca casa
“Due anime disperate, piene di rogna, piccole e indifese, le abbiamo chiamate Ester e Elena – raccontano le volontarie – provate a immaginare il nostro stato d’animo sapendole là fuori in pericolo. Loro non sanno che non si invade un pascolo… eppure qualcuno le ha aiutate”. Grazie all’intervento di un pastore, i cuccioli sono stati portati al rifugio, dove ricevono cure e attenzione.
Il primo cucciolo recuperato è stato chiamato Enea. “Ha circa 4 mesi – spiegano le volontarie – un po’ di rogna e parassiti, ma con cure veterinarie e nutrizione adeguata si rimetterà. Ora è al sicuro e riceverà tutte le attenzioni necessarie per crescere sano e forte”.
Le volontarie ricordano l’importanza della prevenzione: “Il randagismo non è solo sofferenza per gli animali, ma comporta rischi per la comunità: incidenti stradali, conflitti con fauna selvatica e bestiame, e continui cuccioli abbandonati. La soluzione passa da microchip, sterilizzazioni, vaccinazioni e collaborazione tra cittadini, pastori, veterinari e associazioni”.
Il rifugio lancia un appello per sostenere Enea, Ester, Elena e gli altri cuccioli in cura: cibo Mini Puppy della Royal Canin, farmaci per la rogna, antiparassitari, traverse e guanti monouso. “Ogni contributo si trasforma in ciotole piene, cure e futuro per loro”, spiegano le volontarie, sottolineando quanto ogni piccolo gesto possa fare la differenza. Una volta riprese le forze, i cuccioli saranno adottabili in Sardegna, centro e Nord Italia.
Contatti e modalità di aiuto: Tel. 3334312878 – Email: lidaolbia@tiscali.it
Donazioni e informazioni: www.lidasezolbia.it
Indirizzo spedizioni: L.I.D.A. Sez. Olbia – Rifugio I Fratelli Minori, via Dei Cestai 26 – 07026 Olbia (SS)
Codice fiscale 5×1000: 01976050904