A Cagliari, dopo vent’anni di silenzio, i carri allegorici stanno sfilando proprio ora lungo le strade della città, riportando in vita una tradizione che sembrava sospesa nel tempo. L’asfalto vibra sotto il passaggio delle strutture colorate, mentre musica e cori riempiono l’aria di un entusiasmo contagioso.

Il corteo ha preso forma in via San Paolo e in questo momento sta attraversando i quartieri di Is Mirrionis, San Michele e Sant’Avendrace. È un fiume di colori che avanza compatto, tra coreografie studiate, costumi scintillanti e applausi che accompagnano ogni metro percorso.
Cinque carri stanno animando la sfilata, circondati da centinaia di figuranti in maschera che ballano, salutano, coinvolgono il pubblico. Dietro questo spettacolo c’è il lavoro condiviso di cinque realtà cittadine – Viking Group, Villaggio Pescatori, Il Crogiuolo, Vespa Club Cagliari e Tra Parola e Musica – che per mesi hanno preparato ogni dettaglio.
In mezzo al corteo stanno pedalando anche i soci della Fiab, mascherati e sorridenti, che aggiungono un tocco green alla festa muovendosi in bicicletta accanto ai carri. Cagliari sta vivendo ora il suo momento di rinascita: le strade sono gremite, i balconi affollati, e la città si sta lasciando travolgere dall’energia ritrovata del Carnevale.
Prossimo appuntamento? Martedì 17 febbraio.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA