Tragedia ad Alghero, anziano muore annegato in mare: inutili i tentativi di soccorso

Una tranquilla giornata di sole ad Alghero si è trasformata in tragedia lungo il tratto di spiaggia situato nei pressi del camping La Mariposa, dove un uomo di 84 anni ha perso la vita annegando in mare.
Tragedia ad Alghero, anziano muore annegato in mare: inutili i tentativi di soccorso.
Una tranquilla giornata di sole ad Alghero si è trasformata in tragedia lungo il tratto di spiaggia situato nei pressi del camping La Mariposa, dove un uomo di 84 anni ha perso la vita annegando in mare.
La vittima è Filippo Valenti, pensionato originario di Lucca ma da tempo residente in Sardegna, conosciuto e stimato soprattutto nel territorio di Sassari, dove aveva lavorato per molti anni come geometra presso il Comune di Ossi. La notizia della sua morte ha profondamente colpito la comunità locale, lasciando sgomenti coloro che lo ricordavano come una persona gentile, affabile e sempre sorridente. Secondo la ricostruzione effettuata dalla Guardia Costiera, il dramma si è consumato in pochi istanti: Valenti si trovava in acqua quando è stato colto da un malore improvviso, molto probabilmente legato al caldo intenso e allo sforzo fisico. Privo di sensi, è annegato sotto gli occhi impotenti dei presenti.
Lanciato immediatamente l’allarme, sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 e i militari della Capitaneria di Porto, ma i tentativi di rianimarlo si sono rivelati purtroppo vani. Il decesso è stato constatato poco dopo l’arrivo dei soccorritori. L’identità dell’anziano è stata confermata solo nella tarda serata di ieri, quando la notizia si è diffusa rapidamente tra le persone che lo conoscevano, generando un profondo cordoglio. La spiaggia teatro dell’incidente è tra le più frequentate della zona e il dramma ha avuto un impatto emotivo forte anche sui numerosi bagnanti presenti al momento dei fatti. La Procura ha aperto un fascicolo per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto, anche se tutto lascia presupporre che si sia trattato di un malore fatale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA