Cagliari, per Sa Die de Sa Sardigna Caterina Murino, Nicola Riva, Adriana Valenti Sabouret e Daniela Pes

Quest’anno l'Assemblea nazionale sarda ha scelto come figure rappresentative quattro protagonisti della scena culturale contemporanea: Caterina Murino, Nicola Riva, Adriana Valenti Sabouret e Daniela Pes.
Ieri pomeriggio sono partite a Cagliari le celebrazioni per Sa Die de sa Sardigna, la giornata dedicata al ricordo della storica insurrezione del 28 aprile 1794, che portò alla cacciata dei piemontesi dall’Isola. A dare il via agli eventi è stata la posa di una targa commemorativa sull’arco di Palabanda, simbolo della memoria condivisa. Oggi, invece, il fulcro dei festeggiamenti si sposta in piazza del Carmine, dove a partire dalle 20 si alterneranno spettacoli e concerti per chiudere ufficialmente le celebrazioni.
Quest’anno l’Assemblea nazionale sarda ha scelto come figure rappresentative quattro protagonisti della scena culturale contemporanea: Caterina Murino, Nicola Riva, Adriana Valenti Sabouret e Daniela Pes. Nella giornata di ieri, le strade di Cagliari si sono colorate di bandiere con i Quattro Mori, mentre dal palco allestito per l’occasione si sono susseguiti discorsi incentrati sull’importanza storica di questo anniversario.
La mattinata di oggi vedrà invece il via alle celebrazioni ufficiali in Consiglio regionale.
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA