Disperso un parapendista tra Scivu e Capo Pecora: imponente operazione di ricerca in corso ad Arbus

Dalla tarda serata di ieri, mercoledì 26 marzo, è in corso un’imponente operazione di ricerca per individuare un parapendista disperso tra le località di Scivu e Capo Pecora, nel territorio di Arbus.
Disperso un parapendista tra Scivu e Capo Pecora: imponente operazione di ricerca in corso ad Arbus.
Dalla tarda serata di ieri, mercoledì 26 marzo, è in corso un’imponente operazione di ricerca per individuare un parapendista disperso tra le località di Scivu e Capo Pecora, nel territorio di Arbus. I Vigili del fuoco del comando di Cagliari hanno immediatamente attivato un posto di comando avanzato, impiegando un automezzo UCL (Unità di Comando Locale) con personale specializzato TAS (topografia applicata al soccorso), mentre sul posto è presente anche il Funzionario di Guardia per il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso. L’uomo è un 60enne di Sardara, Mauro Abis.
Le operazioni vedono il coinvolgimento di squadre dei Vigili del fuoco impegnate su un’ampia zona, caratterizzata da aree impervie e difficili da raggiungere. In particolare, sono in azione gli specialisti SAF (speleo alpino fluviali) provenienti dalla sede centrale del Comando VVF di Cagliari, che stanno operando su terreni complessi per individuare eventuali tracce del disperso. A supporto delle operazioni, è stato attivato anche il nucleo sommozzatori, che sta perlustrando le acque lungo la costa alla ricerca di indizi utili.
L’impiego della tecnologia è un elemento chiave in questa operazione: i droni del nucleo SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) dei Vigili del fuoco stanno sorvolando l’ampia area costiera per individuare possibili segnali del parapendista, sfruttando la loro capacità di esplorare zone altrimenti difficilmente accessibili. Inoltre, la squadra di pronto intervento del distaccamento di Sanluri è impegnata attivamente nelle operazioni di ricerca, fornendo un ulteriore supporto nelle aree interessate.
L’intervento coinvolge anche altre forze specializzate: sul posto è presente la Guardia Costiera, che sta operando nelle acque antistanti la zona di ricerca per verificare la presenza di eventuali tracce riconducibili al disperso. Inoltre, un elicottero dell’Aeronautica Militare sta sorvolando l’area per ampliare il raggio delle operazioni e garantire una copertura più efficace della zona interessata. A completare il dispositivo di ricerca, è attivo il personale del Soccorso Alpino Speleologico, esperto in operazioni di salvataggio in ambienti difficili e impervi.
Le ricerche proseguono senza sosta, con l’impiego di tutte le risorse disponibili per individuare il parapendista disperso e riportarlo in salvo. L’operazione, coordinata con estrema attenzione, testimonia l’impegno congiunto delle forze di soccorso nel garantire il massimo sforzo per la riuscita delle operazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA