Marzia Cilloccu, Altera Nos per Sant’Efisio 2025: la terza donna a rappresentare la Municipalità

Marzia Cilloccu diventa così la terza donna a ricoprire questo ruolo simbolico, dopo la dirigente comunale Raffaella Lostia e l’assessora alle politiche sociali della Giunta Truzzu, Viviana Lantini.
Durante una seduta del Consiglio comunale tenutasi a Palazzo Bacaredda, il sindaco Massimo Zedda ha annunciato con orgoglio la nomina di Marzia Cilloccu a Altera Nos per l’edizione 2025 della festa di Sant’Efisio, evento che quest’anno si celebra nella sua 369ª edizione.
Marzia Cilloccu, esponente di Orizzonte Comune, diventa così la terza donna a ricoprire questo ruolo simbolico, dopo la dirigente comunale Raffaella Lostia e l’assessora alle politiche sociali della Giunta Truzzu, Viviana Lantini. Tale scelta, evidenziata dal sindaco Zedda, sottolinea non solo l’importanza della tradizione, ma anche l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare e promuovere il contributo femminile all’interno della vita pubblica e delle celebrazioni cittadine.
L’Alter Nos, figura centrale nei riti di Sant’Efisio che si svolgeranno tra il primo e il 4 maggio, da un lato, richiama le radici storiche di una delle feste più sentite di Cagliari, dall’altro, incarna la volontà di rinnovare il proprio volto con scelte che parlano di inclusività e partecipazione attiva.
Il sindaco Zedda ha commentato che l’elezione di Marzia Cilloccu si inserisce in un percorso di rinnovamento e valorizzazione della tradizione, unendo l’eredità storica alla necessità di dare spazio a nuove voci, capaci di interpretare e far vivere con passione una manifestazione tanto antica quanto amata dalla cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA