Da paziente a ricercatore, il sardo Giovanni Arras tra i Cavalieri della Repubblica premiati da Mattarella

Nato con una paralisi cerebrale, il giovane ricercatore sardo ha affrontato tante difficoltà ma nonostante questo ha perseguito con i suoi obiettivi e mercoledì riceverà la prestigiosa onorificenza
Giovanni Arras, 29enne di Tempio, oggi è un apprezzato ricercatore impegnato nello studio dell’intelligenza artificiale applicata alla neuroriabilitazione nel progetto europeo Aincp.
Mercoledì riceverà dal presidente Mattarella l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica proprio per i suoi preziosi e innovativi studi relativi alla riabilitazione dei bambini con paralisi cerebrale, in seno al progetto AInCP. Sarà premiato insieme alla professoressa Giuseppina Sgandurra, neuropsichiatra infantile siciliana.
Nato con una paralisi cerebrale, il giovane ricercatore sardo ha affrontato tante difficoltà ma nonostante questo ha perseguito con i suoi obiettivi, laureandosi in Filosofia all’Università di Pisa, con successiva laurea magistrale a Sassari.
Ora, è dottorando nel programma nazionale in intelligenza artificiale a Pisa e collabora al progetto europeo Aincp (Artificial Intelligence in Cerebral Palsy), guidato proprio dalla prof Sgandurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA