Incornato da un vitello a Domusnovas: allevatore 67enne ricoverato in gravi condizioni

Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, l'allevatore è stato sorpreso dal vitello, che lo ha colpito violentemente con il corno, provocandogli gravi lesioni
Un allevatore di 67 anni si trova ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale Brotzu di Cagliari dopo essere stato incornato da un vitello nelle campagne di Domusnovas, in provincia di Carbonia-Iglesias.
Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, l’allevatore è stato sorpreso dal vitello, che lo ha colpito violentemente con il corno, provocandogli gravi lesioni. Immediatamente è scattato l’allarme e sul luogo dell’incidente è intervenuta un’ambulanza del 118. I paramedici, dopo aver prestato le prime cure sul posto, hanno deciso di trasferire d’urgenza l’uomo all’ospedale Brotzu di Cagliari.
Nonostante la gravità dell’incidente, le condizioni dell’allevatore non sembrano essere critiche. Secondo quanto riferito dai medici, l’uomo non rischia la vita, ma ha subito diverse fratture, le cui entità dovranno essere confermate con ulteriori accertamenti. Le sue condizioni, quindi, restano serie, ma stabili.
L’incidente ha destato molta preoccupazione nella comunità locale, dove l’allevatore è ben conosciuto e stimato. La dinamica dell’incidente non è ancora del tutto chiara, ma è possibile che l’animale, forse spaventato o in preda a una reazione istintiva, abbia aggredito l’uomo. Gli allevatori, infatti, sono quotidianamente a contatto con animali che, in determinate circostanze, possono comportarsi in maniera imprevedibile.
Il caso ripropone ancora una volta il tema della sicurezza sul lavoro nelle aziende agricole, dove il rischio di infortuni legati agli animali è sempre presente. In molte zone rurali, infatti, gli incidenti di questo tipo sono purtroppo frequenti, e sono spesso causati da animali giovani o non ancora abituati alla presenza dell’uomo.
Le autorità competenti stanno cercando di raccogliere tutte le informazioni per ricostruire esattamente quanto accaduto. Nel frattempo, l’allevatore resta sotto osservazione in ospedale, dove le sue condizioni sono monitorate costantemente. La speranza è che possa riprendersi completamente dopo l’incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA