“Crogoristas”: scopriamo la pasta a forma di cresta di gallo e gallina tipica della Marmilla

La produzione delle Crogoristas è legata a una tradizione tramandata oralmente per oltre 25 anni e risulta essere una pratica non adatta alla produzione industriale.
Le Crogoristas sono un formato di pasta tradizionale originario di Masullas, un piccolo comune nella provincia di Oristano, in Sardegna. Questa pasta fresca è inclusa nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Sardegna (PAT).
La forma delle Crogoristas è visivamente unica, ricordando la cresta di un gallo, da cui deriva il loro nome. In sardo, “crogoristasa” significa cresta. La pasta ha una forma a trapezio rettangolo con un lato obliquo frastagliato che rappresenta la cresta del gallo. Esistono due varianti di Crogoristas: una a “cresta di gallo” e l’altra a “cresta di gallina”. Entrambe hanno un’altezza di circa 5 cm e la somma delle due basi anch’essa di circa 5 cm.
La versione a “cresta di gallo” presenta un incavo sul lato retto assente in quella a “cresta di gallina”. Questa caratteristica consente di raccogliere una maggiore quantità di condimento, migliorando l’esperienza culinaria. Gli ingredienti di base includono semola, acqua e sale, con la possibilità di aggiungere zafferano e concentrato di pomodoro per variare il colore della pasta.
La produzione delle Crogoristas è legata a una tradizione tramandata oralmente per oltre 25 anni e risulta essere una pratica non adatta alla produzione industriale. Questa pasta sarda, anche conosciuta come “creste di gallo”, è spesso servita con sugo d’agnello o di cinghiale, arricchendo la tradizione culinaria della Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA