Elmas, la sindaca Maria Laura Orrù: “Ulteriori sacrifici per i Comuni? No, non possiamo più permettercelo!”

"Non possiamo accettare ulteriori tagli o sacrifici da parte dei Comuni. Abbiamo già fatto la nostra parte e continuare su questa strada rischia di compromettere seriamente la capacità dei nostri territori di garantire servizi fondamentali ai cittadini" commenta la prima cittadina di Elmas.
Maria Laura Orrù, sindaca e capogruppo in Consiglio regionale di Alleanza Verdi Sinistra, esprime la sua ferma contrarietà al progetto di legge del Governo Meloni di chiedere ulteriori sacrifici agli Enti locali per sostenere la finanza pubblica. “Non possiamo accettare ulteriori tagli o sacrifici da parte dei Comuni. Abbiamo già fatto la nostra parte e continuare su questa strada rischia di compromettere seriamente la capacità dei nostri territori di garantire servizi fondamentali ai cittadini” commenta la prima cittadina di Elmas.
La proposta di aumentare la contribuzione dei Comuni si inserisce in un contesto di crescenti difficoltà economiche, causate dagli effetti delle precedenti riduzioni di risorse e dall’incremento dei costi energetici e dei materiali. “Chiedere ulteriori sforzi agli Enti locali – sottolinea Orrù – metterebbe a rischio la sostenibilità dei servizi sociali e di base, lasciando i Comuni, già provati da una lunga serie di tagli, senza gli strumenti per rispondere ai bisogni delle comunità”.
Orrù lancia quindi un appello al Governo affinché adotti un approccio più responsabile e invita i parlamentari sardi a fare la propria parte, intervenendo nelle sedi opportune per evitare nuovi sacrifici al comparto degli Enti locali. “Non si può continuare a chiedere sempre di più a chi è già in difficoltà: è il momento di proteggere i nostri Comuni e i servizi essenziali che gli stessi garantiscono ai cittadini”, conclude la Sindaca di Elmas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA