Maltempo in Sardegna: allerta per temporali, venti di burrasca e mareggiate
Il maltempo sta colpendo la Sardegna, con la protezione civile regionale che ha emesso due avvisi separati per temporali e venti di burrasca. Già oggi si sono registrate le prime precipitazioni, con 38 mm di pioggia caduti nella zona di
Il maltempo sta colpendo la Sardegna, con la protezione civile regionale che ha emesso due avvisi separati per temporali e venti di burrasca.
Già oggi si sono registrate le prime precipitazioni, con 38 mm di pioggia caduti nella zona di Sassari, mentre raffiche di maestrale hanno raggiunto gli 80 km/h. L’allerta, valida fino alle 21 di domani, riguarda una criticità ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico e temporali nelle aree di Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro.
Per tutta la giornata di venerdì, l’Isola sarà interessata da venti intensi, con raffiche fino a burrasca nel settore nord-orientale, lungo le coste esposte e sui rilievi. In particolare, sulle montagne, soprattutto quelle orientali, sono attese raffiche ancora più forti. Sono inoltre previste mareggiate sulle coste esposte, con onde che potranno raggiungere i 5 metri di altezza, e picchi fino a 10 metri sulle coste nord-occidentali, che andranno attenuandosi verso sera.
Per la Sardegna, si tratta del primo segnale dell’autunno, causato dall’arrivo di una vasta perturbazione proveniente dal Mare del Nord e dall’Islanda, che si sta spostando verso il Mediterraneo centrale e coinvolge anche l’Isola. Questo porterà a un calo delle temperature di 4-8 gradi. Tuttavia, sabato le temperature torneranno a salire, raggiungendo nuovamente valori tra i 25 e i 30 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA