Gli essenziali, campioni di Reazione a catena: la commozione nel cantare “No potho reposare”
Un momento particolarmente emozionante è stato quello in cui cantano “No potho reposare”, canzone simbolo dell’Isola.
Il gruppo di concorrenti sardi “Gli essenziali” – Fabrizio Sanna, Laura Santucciu e Alessandra Palmas – porta a casa un bel traguardo: campioni di Reazione a Catena, il quiz show di Rai1 condotto da Pino Insegno, hanno superato la concorrenza, rientrando in Sardegna vittoriosi.
Un momento particolarmente emozionante è stato quello in cui cantano “No potho reposare”, canzone simbolo dell’Isola.
«Siamo entusiasti della nostra partecipazione a Reazione a catena. Dopo l’esperienza del 2016 sapevamo benissimo che non è facile andare avanti in questo programma, che oltre alla proprietà di linguaggio e alla cultura generale mette alla prova la capacità di gestire le emozioni per affrontare al meglio i giochi. 6 puntate andavano ben oltre le nostre aspettative, ma indovinare per 3 volte la parola finale, e vincere il relativo montepremi, è stata una grande soddisfazione» dichiarano i tre. «Oltre al programma Reazione a catena, c’è tutta la parte dietro le quinte, che a casa non si vede, che è fatta di persone splendide che ci hanno accolti e coccolati, mettendoci a nostro agio nonostante l’inevitabile mole di stress di quei giorni… truccatori, parrucchieri, la nostra referente, autori, addetti allo studio etc, fino ad arrivare al mitico Pino Insegno, un grande professionista che, fuori e dentro il palco, è una persona simpaticissima e spontanea, che ha sempre voglia di scherzare ed approfondire la conoscenza con i partecipanti, spronandoli a dare il meglio. Riguardando le puntate, spesso ci veniva da ridere per alcuni clamorosi errori, che con il senno di poi potevano essere facilmente evitati, ma questo dimostra ancora di più quanto l’emozione giochi un grande fattore. Nel complesso è stata una delle esperienze più belle della nostra vita!»
VIDEO:
Chi sono gli essenziali
Fabrizio Sanna, 36 anni di Sassari, cantante di professione, 3° classificato al Festival di Castrocaro nel 2013, insegnante di canto e direttore della scuola di musica “Sing Sing Sing” di Sassari.
Laura Santucciu, 36 anni di Tissi, cantante ed insegnante di canto, direttrice del Coro Piccole Note di Tissi. Insieme a Fabrizio è vocalist della nota cantante sarda Maria Luisa Congiu.
Alessandra Palmas, 42 anni, sassarese ma abita ad Alghero, impiegata nell’azienda di famiglia che si occupa di apparecchiature elettromedicali, anche lei ha da sempre la passione della musica, avendo cantato per lungo tempo ed essendo stata, per 15 anni, direttrice di un coro di voci bianche e produttrice di gruppi vocali. Alessandra è anche mamma di un bimbo di quasi 3 anni, Tommaso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA