La regista di Twilight in Sardegna per il nuovo film: “Qui si può riprodurre qualsiasi luogo”
Catherine Hardwicke, nota regista di "Twilight" e "Thirteen", ha recentemente visitato la Sardegna per considerare l'isola come possibile location per un nuovo film internazionale.
Catherine Hardwicke, nota regista di “Twilight” e “Thirteen”, ha recentemente visitato la Sardegna per considerare l’isola come possibile location per un nuovo film internazionale.
Il progetto, con il titolo provvisorio “Newton, Knuckles, and The Wizard of Menlo Park”, racconta le avventure di cinque amici che nell’estate del 1968 formano il club “The Diggers Archaeology Agency” e cercano il tesoro di un defunto magnate delle ferrovie.
La regista ha osservato che la Sardegna offre una varietà paesaggistica unica, capace di riprodurre qualsiasi luogo del mondo, e che l’isola sarebbe perfetta per il cinema. La presenza di studi cinematografici per allestire grandi set al chiuso potrebbe ulteriormente aumentare l’attrattiva della regione per le produzioni internazionali.
Susanna Tornesello, direttrice della Sardegna Film Commission, ha spiegato che il gruppo ha visitato le aree di Carbonia e Mandas, esplorando diverse miniere. Queste location potrebbero essere ideali per circa metà del film, poiché le miniere sarde sono ancora accessibili e mantengono l’aspetto dell’epoca ricercata, a differenza di quelle in Pennsylvania che sono sigillate o dismesse.
Oltre alla regista, il team comprendeva i produttori Alessandro e Francesco Tedde, Jamie Marshall, primo assistente alla regia, e Thomas Koveleskie, autore della sceneggiatura. Il progetto è curato da Antropotopia con il supporto della Società Umanitaria di Carbonia e della Fondazione Sardegna Film Commission.
Paolo Serra, direttore regionale dei CSC della Società Umanitaria, ha sottolineato che uno degli obiettivi del progetto Fabbrica del Cinema è attrarre produzioni importanti che possano valorizzare il territorio e portare benefici economici e culturali. I paesaggi minerari della Sardegna hanno impressionato positivamente il gruppo, tanto da considerarli per future produzioni.
Ora si attende che la regista e la produzione decidano di girare una parte significativa del film sull’isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA