Intitolare l’aeroporto di Cagliari-Elmas a Gigi Riva: la proposta della Sindaca di Elmas

«Gigi Riva, noto anche come “Rombo di Tuono”, non è stato solo uno dei più grandi attaccanti nella storia del calcio italiano e della sua nazionale, ma è diventato un simbolo per l’intera isola della Sardegna»: queste le parole della Sindaca di Elmas,
«Gigi Riva, noto anche come “Rombo di Tuono”, non è stato solo uno dei più grandi attaccanti nella storia del calcio italiano e della sua nazionale, ma è diventato un simbolo per l’intera isola della Sardegna. Ha conquistato il cuore di tutti gli italiani grazie ai suoi gol e alla sua umiltà e umanità. Nonostante fosse nato fuori dalla Sardegna, è riuscito a creare un legame speciale con l’intero popolo sardo. Durante i suoi tredici anni come giocatore del Cagliari Calcio, Gigi Riva ha contribuito in modo determinante alla vittoria del primo e unico scudetto rossoblù nella stagione 1969-1970. Questo successo ha reso il Cagliari di Riva una delle squadre più forti nella storia del calcio italiano.»
Con queste parole la sindaca di Elmas e capogruppo in Consiglio regionale di Alleanza Verdi-Sinistra Maria Laura Orrù, lancia pubblicamente la proposta di intitolare l’Aeroporto di Cagliari-Elmas alla leggenda del calcio sardo e italiano Gigi Riva, scomprso nel febbraio di quest’anno e che a novembre avrebbe compiuto 80anni.
«L’idea, stimolante anche per i vertici Enac e Sogaer, nasce dopo aver ascoltato l’idea di tante cittadine e cittadini di Elmas e dell’area vasta di Cagliari» spiega Orrù.
La prima cittadina intende coinvolgere, con una delibera, il consiglio comunale di Elmas da condividere poi con Cagliari e gli altri comuni e, attraverso una mozione, tutti i colleghi del Consiglio regionale, per dar via all’iter della nuova intitolazione della più importante infrastruttura trasportistica della Sardegna che dipenderà anche dalla volontà dell’enac e dei ministeri coinvolti.
«Gigi Riva è stato un uomo di parola e di sani valori» sottolinea la prima cittadina di Elmas. «Ha rifiutato più volte l’opportunità di giocare per la Juventus e di ricevere ingaggi milionari per non tradire quello che lui definiva “il suo popolo”. La sua integrità e la sua dedizione alla squadra e alla comunità hanno reso il suo legame con la Sardegna speciale e indissolubile. In breve rappresenta la passione, la dedizione e l’amore per lo sport e per la Sardegna. la sua figura supera i confini del campo da gioco ed è un’icona indimenticabile non solo per gli appassionati di calcio ma per tutti i sardi e non solo. La sua levatura morale rappresenta un concreto fattore di riscatto sociale per l’intera Sardegna, ma soprattutto è un nome che unisce tutti senza divisioni.»
Nel documento che verrà sottoposto ai colleghi consiglieri regionali si chiede l’impegno alla Presidente della Regione e alla Giunta regionale a porre in essere tutte le azioni finalizzate a consentire l’attribuzione del nome “Gigi Riva” all’aeroporto di Cagliari Elmas”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA