Caldo record in Sardegna nel weekend: picchi fino a 42 gradi

La prossima settimana, l'arrivo del maestrale porterà un cambiamento significativo, con venti fino a 80-90 km/h tra martedì e mercoledì nel nord dell'isola
In Sardegna, il weekend sarà segnato da temperature torride. Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino di allerta (codice giallo) per ondate di calore, valido da oggi, venerdì 28, a domenica 30 giugno, con temperature tra i 22 e i 36 gradi e una percepita media di 35 gradi.
Gli esperti dell’Aeronautica militare di Decimomannu confermano: oggi l’anticiclone africano ha portato cieli sereni, venti deboli e temperature dai 36 ai 40 gradi nelle zone interne centro occidentali, con punte di 41 gradi a Ottana e 42 a Tratalias, nel Sulcis Iglesiente.
Domani le temperature caleranno leggermente, soprattutto nel centro-ovest della Sardegna, con valori tra i 28 e i 32 gradi lungo le coste e tra i 33 e i 36 gradi nelle zone interne. Tuttavia, nelle zone interne centro settentrionali si potrebbero raggiungere i 40-41 gradi. Domenica la situazione sarà simile, con temperature alte nel Campidano, tra i 33 e i 41 gradi.
La prossima settimana, l’arrivo del maestrale porterà un cambiamento significativo, con venti fino a 80-90 km/h tra martedì e mercoledì nel nord dell’isola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA