“Essere soddisfatti di sé”, questo l’obiettivo della medicina estetica secondo la dottoressa Marceddu
Offrire opzioni più sostenibili per i pazienti e contribuire a sensibilizzare sui temi dell'etica e della sostenibilità nel settore della medicina estetica: questo l'obiettivo del centro medico estetico vegano Dalla Ceneri della Fenice di Cagliari.
Il concetto di bellezza soprattutto oggi, tende a uniformare il nostro apparire: labbra tutte uguali, zigomi tutti uguali, nasi tutti uguali. La prospettiva della dottoressa Maria Franca Marceddu del centro medico estetico vegano Dalle Ceneri della Fenice sulla medicina estetica, mira al contrario a proporre i trattamenti, concordati insieme al paziente, come un mezzo per rendere ognuno davvero unico. Aumentare quindi la fiducia e il benessere personale e aiutare i pazienti a sentirsi meglio con sè stessi, ognuno nella sua autenticità.
Il centro medico estetico è l’unico a Cagliari e in tutta la Sardegna a seguire un approccio vegano. La scelta etica e alimentare della Dottoressa Marceddu si riflette quindi nella tipologia di trattamenti eseguiti nell’ambulatorio, che riflettono un impegno verso il benessere degli animali, dell’ambiente e della salute umana. “I pazienti che vengono seguiti da me prendono un impegno non solo per quanto riguarda l’estetica e la cura della persona ma anche riguardo l’etica e il rispetto degli animali e dell’ambiente”, spiega la dottoressa.
I trattamenti proposti sono tutti cruelty free: insieme ai più classici filler biologici e riempitivi per labbra, occhi, zigomi, mandibola e mento, peeling con acidi della frutta, biorivitalizzazione e lifting non chirurgico con acido ialuronico e vitamine, skin resurfacing, blefaroplastica non chirurgica, trattamenti laser CO2, tra cui i più richiesti ci sono la Flebo del Benessere e il Fotoringiovanimento intimo.
Ma torniamo all’estetica. «È vero che la “bellezza salverà il mondo”?», fa dire Dostoevskij a un personaggio di uno dei suoi capolavori, l’Idiota. «Il principe afferma che la bellezza salverà il mondo! ed io affermo che idee così frivole sono dovute al fatto che in questo momento egli è innamorato». Ecco, soffermiamoci su un punto: essere innamorati. La bellezza insomma altro non è che uno stato dell’anima, della mente che, in certe condizioni mostra a noi stessi e di riflesso al mondo, che quando si sta bene ecco che il bello riesce a fiorire.
“E’ proprio questo il mio obiettivo: come una scultrice che dalla pietra grezza riesce a far uscire un’opera, un sentimento, quasi vita, io coi miei pazienti posso sublimare la loro parte migliore, quella che al mattino, guardandosi allo specchio, faccia nascere sul loro viso un sorriso”. La chiave, naturalmente, è trovare un equilibrio tra accettazione di sé e desiderio di miglioramento personale, in modo che ogni intervento estetico sia una scelta consapevole e riflessa, mirata a migliorare il benessere complessivo della persona.
Offrire servizi medico-estetici vegani a Cagliari è una grande opportunità per coloro che desiderano prendersi cura di sé stessi in armonia con i loro valori etici. Al tempo stesso, promuovere un approccio non invasivo alla medicina estetica, come quello della dottoressa Marceddu, può incoraggiare il paziente ad esplorare alternative che non comportino rischi per la salute o cambiamenti drastici nell’aspetto. Tenendo ben presente sempre che ognuno è giusto che prenda decisioni consapevoli e informate sulla base delle proprie esigenze e desideri personali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA