Site icon cagliari.vistanet.it

Due giovani pasticceri sardi trionfano al Campionato nazionale degli istituti alberghieri d’Italia

La Sardegna si distingue nel panorama della pasticceria italiana, conquistando la medaglia d’oro al campionato nazionale degli istituti alberghieri d’Italia. Filippo Fois e Sara Gioia Montisci, studenti dell’istituto superiore Azuni di Cagliari, hanno brillantemente trionfato in questa competizione di prestigio.

Il podio ha visto al secondo posto Ahmed El Haqavi e Antonella Vanesca dell’alberghiero “G.Renda” di Polistena, Reggio Calabria, mentre il bronzo è stato conquistato da Julian Mella e Alessio Michelini dell'”Ecole Hotellerie de La Vallee d’Aoste” di Chatillon, Aosta. La prossima edizione del campionato nazionale si svolgerà a Cagliari, in virtù del successo dei vincitori sardi.

L’evento, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) in collaborazione con l’istituto professionale “A. Beltrame” e con il sostegno del ministero dell’Istruzione, si è tenuto a Vittorio Veneto, Treviso. La competizione ha visto la partecipazione di sessanta studenti provenienti da 30 scuole di tutta Italia, sfidatisi nella creazione di una monoporzione e del relativo packaging, utilizzando come ingrediente principale il miele delle Dolomiti DOP.

Filippo Fois e Sara Gioia Montisci hanno conquistato la giuria con la loro creazione, la “Kondura”, ispirata alla tradizione veneziana. Il dolce, caratterizzato da diverse consistenze e un gusto equilibrato, ha saputo abbinare cioccolato e miele di acacia in un croccantino alla nocciola e caramello ricoperto di glassa fondente. È stata apprezzata anche la scelta del packaging ecologico in sughero, testimonianza del rispetto per l’ambiente e delle radici della Sardegna.

Maurizio Santilli, vicepresidente e responsabile internazionale del comparto scuole Fipgc, ha sottolineato l’impegno e la dedizione dimostrati dai giovani partecipanti, evidenziando l’importanza della formazione nel settore della pasticceria italiana e l’orgoglio nel contribuire alla crescita delle nuove generazioni di talenti.

Exit mobile version