Sfuma il sogno dell’Oscar per il sardo Simone Coco, re degli effetti speciali
La statuetta è andata a un altro film ma per questo grande talento sardo Coco resta la soddisfazione di essere arrivato alla nomination con due filmoni come Napoleon e Mission Impossible
canale WhatsApp
Un sardo di grandissimo talento era in corsa per aggiudicarsi ben due Oscar per i migliori effetti speciali creati per Napoleon e Mission Impossible – Dead Reckoning Part One, entrambi in lizza per la statuetta (in gara con Godzilla: Minus One, The Creator e Guardian of the Galaxy Vol. 3).
Simone Coco, nella sua ricerca per entrare nel settore, scopre gli Escape Studios di Londra e, data la sua passione per disegno e pittura, decide di iscriversi al loro corso di compositing. Dopo aver completato il corso, Escape Studios lo inserisce per un breve periodo ai Rushes Post-production a Soho, Londra, che inaspettatamente si estende a una gratificante posizione di tre anni.
Qui stringe contatti e, alla fine, con un gruppo di colleghi fondano il dipartimento TV DNEG. Dopo sette anni passa, nel 2019, all’attuale ruolo di supervisore VFX (effetti visivi, Visual Effects) con ILM, Industrial Light & Magic una delle più famose ed importanti aziende nel campo degli effetti speciali digitali, oggi parte della più ampia Lucasfilm, sussidiaria di The Walt Disney Company.
La statuetta – nella cerimonia tenutasi ieri – è però andata al film del regista Yamazaki Godzilla Minus One.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’isola morsa dal maltempo tra piogge torrenziali e la furia del maestrale: arriva l’allerta arancione

canale WhatsApp
L’isola morsa dal maltempo tra piogge torrenziali e la furia del maestrale: arriva l’allerta arancione.
La Sardegna si ritrova ancora una volta a fare i conti con una natura inclemente che non accenna a concedere tregua; il maltempo infatti flagella ancora l’isola e fa scattare un’allerta che si colora dell’arancione della preoccupazione per gran parte del territorio regionale.
La Protezione civile regionale ha emesso un doppio avviso che segnala un rischio idrogeologico e idraulico di rilievo, evidenziando come dalla serata di oggi sia previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Sardegna occidentale, con una successiva estensione sulla restante parte dell’isola; le precipitazioni saranno in prevalenza sparse e si presenteranno anche a carattere di rovescio o temporale isolato.
I cumulati di pioggia risulteranno localmente elevati sulla parte centrale della regione e moderati altrove, mentre la componente temporalesca, seppur considerata meno importante della componente stratiforme, sarà più probabile tra la tarda serata di oggi e la prima metà della giornata di sabato. Questa complessa situazione meteorologica ha spinto le autorità a dichiarare l’allerta arancione per tutta la Sardegna centrale, coinvolgendo direttamente l’Oristanese, il Cagliaritano, il Sarrabus, l’Ogliastra e la Baronia; rimane invece in codice giallo la fascia territoriale che comprende il Sulcis e il Sassarese. Non è però soltanto l’acqua a preoccupare i residenti, poiché fino alla tarda serata di domenica sono attesi venti forti, localmente di burrasca, capaci di innescare violente mareggiate lungo le coste dell’isola esposte ad occidente.
Secondo i bollettini ufficiali i venti, inizialmente provenienti da sud-ovest, tenderanno a ruotare e a disporsi da nord-ovest nella seconda parte della giornata di sabato; a seguito di questa evoluzione anche la mareggiata assumerà inizialmente una componente sudoccidentale fino alle ore centrali di sabato, per poi seguire la rotazione del moto ondoso verso nord-ovest. Il picco massimo di questa nuova tempesta è previsto per le prime ore di domenica, quando nel mare di Sardegna si toccheranno altezze d’onda significativa superiori ai sei metri con periodi medi superiori ai nove secondi; si prospetta dunque un fine settimana di estrema vigilanza per una Sardegna che non ha ancora finito di lottare contro le intemperie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


