Il viso come specchio dell’anima: la dottoressa Marceddu e il suo ambulatorio estetico vegano Dalle Ceneri della Fenice
L'ambulatorio medico-estetico Dalle Ceneri della Fenice è il primo, a Cagliari, dove si può pensare al proprio benessere e alla propria salute in modalità completamente “cruelty free”.
“Il mio maestro è stato il professor Carlo Alberto Bartoletti, un medico straordinario, un esteta e, lo sapevate? È stato proprio Bartoletti che nel 1975 ha portato in Italia per la prima volta il concetto di Medicina Estetica, disciplina medica nata in Francia nel 1973”. A raccontarcelo è la dottoressa Maria Franca Marceddu, titolare dell’ambulatorio medico estetico Dalle Ceneri della Fenice, in viale Diaz 101b a Cagliari.
Nata nella bellissima Fonni 63 anni fa, dalla Barbagia si trasferisce a Cagliari per studiare: “Appena laureata in medicina mi sarebbe piaciuto fare l’anestesista, perché volevo aiutare le persone a non soffrire. Destino volle che non passai la selezione ma andai a Roma a frequentare la scuola di medicina estetica di Bartoletti. Medico straordinario, mi cambiò completamente la percezione della medicina e del suo legame con il benessere della persona”. Presa la specializzazione, la dottoressa Marceddu fa suo il concetto di medicina estetica come medicina sociale, preventiva, curativa e al servizio del paziente, con l’obiettivo della ricostruzione del suo equilibrio psicofisico.
La pelle e il viso come riflesso del nostro benessere interiore, l’approccio di Maria Franca Marceddu alla medicina estetica è senza dubbio di matrice olistica. “La pelle è quel bellissimo organo che nutriamo anche con quello che mangiamo e che comunica con il nostro cuore e la nostra anima. Ecco perché ad un certo punto del mio percorso ho deciso di diventare vegana. Nella mia professione sono sempre stata attenta ai prodotti che non fossero di derivazione animale, da qui la necessità di cercare aziende che non si macchiassero del sangue degli animali” e la scelta di estendere lo stesso modo di concepire l’esistenza e la professione è arrivata naturale. Dalle Ceneri della Fenice è infatti il primo ambulatorio medico-estetico vegano di Cagliari.
La scelta etica e alimentare vegana della Dottoressa Marceddu si riflette quindi nella tipologia di trattamenti eseguiti nell’ambulatorio: insieme ai più classici filler biologici e riempitivi per labbra, occhi, zigomi, mandibola e mento, peeling con acidi della frutta, biorivitalizzazione e lifting non chirurgico con acido ialuronico e vitamine, trattamenti laser CO2, tra cui i più richiesti ci sono la Flebo del Benessere e il Fotoringiovanimento intimo.
Tanti trattamenti con un unico obiettivo: valorizzare l’unicità di ogni individuo anziché cercare di trasformarlo in qualcosa che non è. Le richieste in medicina estetica oggi sono cambiate, perché è cambiato il rapporto con se stessi e la percezione che si ha della propria persona: tempi ed esigenze non sono più quelli anche solo di 10 anni fa. “Ognuno cerca il meglio per sé: per molti la medicina estetica è una cura a periodi particolarmente duri e pesanti, per altri è un semplice prendersi cura di se stessi. E il mio compito segue la metodologia socratica della maieutica: scavare a fondo per trovare, dalla pietra grezza, il diamante. Riuscire a fare emergere il bello della persona, valorizzandone i punti di forza. Nel mio ambulatorio arrivano quei pazienti che non vogliono essere trasformati, proprio come me, donna di 63 anni che vuole essere unica nel far risaltare i punti di forza del viso”.
Attraverso il suo ambulatorio medico-estetico a Cagliari, la dottoressa Marceddu offre ai suoi clienti la possibilità di prendersi cura della loro bellezza e del loro benessere in modo completamente cruelty-free. Ciò significa che tutti i prodotti e i trattamenti offerti nell’ambulatorio sono privi di ingredienti di origine animale. Questo approccio all’avanguardia non solo rispecchia gli ideali della dottoressa, ma offre anche un’opportunità per i suoi clienti di prendersi cura di sé stessi in modo etico e sostenibile. È un bellissimo esempio di come sia possibile coniugare la bellezza e il benessere con il rispetto per gli animali e per l’ambiente, dimostrando che è possibile perseguire il prendersi cura di se stessi in armonia con i valori etici e morali.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA