Addio a uno dei re delle notti sarde Francesco Fois: nel 1983 portò Madonna al Biggest di Samassi

A ricordarlo oggi è un dj che ancora oggi anima la movida del Sud Sardegna e che con lui ha contribuito a rendere magiche quelle serate, Sandro Murru.
La Sardegna dice addio a uno dei re assoluti delle notti a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Si è spento all’età di 90 anni Francesco Fois.
Nel 1983 ebbe il grande merito di portare in Italia una cantante che sarebbe diventata una della star assolute della musica mondiale.
Veronica Ciccone, in arte Madonna, nell’ottobre del 1983 cantò (in playback) al Biggest di Samassi per il programma Rai Discoring. A volerla fortemente fu proprio Fois. Madonna era sconosciuta in Italia e si presentò vestita di nero, con pantaloni e minigonna sopra, catenine al collo e una t-shirt attillata. Discoring era una delle trasmissioni cult della Rai.
Quella sera a Samassi si esibirono anche gli Immagination, Brian Adams ed Eugenio Finardi. La Ciccone arrivò a Samassi con una Mercedes presa a nolo. Mangiò un panino al prosciutto e chiese un’aranciata. Cantò in playback e dovette ripetere anche la registrazione. Da allora molto è cambiato.
Fu l’apice della carriera da imprenditore della notte di Fois. A ricordarlo oggi è un dj che ancora oggi anima la movida del Sud Sardegna e che con lui ha contribuito a rendere magiche quelle serate, Sandro Murru: “Ho un bellissimo ricordo di lui ho condiviso 9 stagioni fantastiche. Dal 1988 al 1996 praticamente abbiamo fatto la storia degli anni 80/90 insieme. Grazie per avermi dato la possibilità di esprimere le mie potenzialità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA