Quiz per cagliaritani doc: dove è stata scattata la foto?
Fu una struttura attiva dal 1938 fino al 2013: vediamo se sapete di cosa si tratta!
La clinica pediatrica Macciotta di via Ospedale entrò in funzione nel 1938 e ben presto divenne un centro di riferimento e d’avanguardia per le cure pediatriche: al suo interno erano presenti le strutture di Neonatologia, Patologia neonatale, l’Istituto di Puericultura e la Neuropsichiatria infantile.
La clinica rimase attiva fino a quando non vennero evidenziati importanti problemi strutturali e la struttura venne quindi dichiarata inagibile.
Erano le 23.54 del 14 Giugno del 2013 quando partì la prima ambulanza diretta al nuovo Blocco Q del Policlinico Universitario di Monserrato: i primi ad essere trasferiti furono quelli della terapia intensiva neonatale e della puericultura non gravi e successivamente è stato il turno dei bambini con patologie gravi: vennero trasferiti in totale 36 bambini.
Il Policlinico è stato istituito nel 1994 e ha iniziato la sua attività nel 1996 nella Clinica medica M. Aresu. Nel 1999 c’è stato il trasferimento nella struttura di Monserrato che, attualmente, è la struttura sanitaria più moderna della Sardegna.
Ringraziamo per gli scatti Sardinia Urbex.
© RIPRODUZIONE RISERVATA