Quiz per cagliaritani doc: siamo negli anni ’20, ma sapete dove?

Quattro file di alberi e cagliaritani a passeggio: avete capito dove è stata scattata la foto?
Forse nel giro di qualche mese potremo nuovamente passeggiare come i cagliaritani nello scatto e vedere piante e alberi rigogliosi.
Ebbene sì, lo scatto è stato realizzato in una via Roma che, negli anni ’20 era proprio come potete ammirarla in foto: 4 file centrali di alberature, poi distrutte dai bombardamenti, a destra il porto a sinistra i portici.
Da cagliaritani, non vediamo l’ora di poterla nuovamente vedere agli antichi splendori, nella speranza che il restyling rispetti in pieno le peculiarità di una delle strade più belle e centrali di Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sestu, tragedia domestica: 76enne muore schiacciato da un muro che stava demolendo

L’uomo, molto conosciuto in paese per aver gestito per anni una cartolibreria in via Monserrato, aveva deciso di effettuare dei lavori in casa, cercando di demolire una parete realizzata in blocchetti.
Tragedia nel primo pomeriggio a Sestu. Nicolò Spingola, pensionato di 76 anni, è morto nella sua abitazione di via Leopardi, travolto dal crollo di un muro che stava abbattendo con un piccone.
L’uomo, molto conosciuto in paese per aver gestito per anni una cartolibreria in via Monserrato, aveva deciso di effettuare dei lavori in casa, cercando di demolire una parete realizzata in blocchetti. Purtroppo, durante l’intervento, la struttura ha ceduto improvvisamente, crollandogli addosso e schiacciandolo.
A dare l’allarme è stata la moglie, che ha assistito impotente alla scena. Sul posto sono intervenuti rapidamente i soccorsi: tre ambulanze, tra cui un mezzo medicalizzato, e i carabinieri della stazione locale. Nonostante i tentativi di rianimarlo, per Spingola non c’è stato nulla da fare: le ferite riportate, unite a una forte emorragia, si sono rivelate fatali. I militari hanno effettuato i rilievi necessari per chiarire la dinamica dell’incidente, che appare come un drammatico episodio domestico. La salma è stata restituita alla famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA