A Muravera boom di visitatori per Maskaras, il carnevale tradizionale sardo

Muravera è diventata il fulcro di una festa avvolta da mistero, dove le maschere millenarie hanno raccontato storie e simboli tramandati nel tempo.
canale WhatsApp
Si è conclusa con un grande successo di pubblico la XVIII edizione di Maskaras, l’evento che ha trasformato Muravera nella capitale incantata delle tradizioni e delle maschere sarde. Tanti i turisti in vacanza nelle località del sud-est della Sardegna ma anche tanti sarrabesi hanno invaso Muravera, lasciandosi rapire dalla magia delle maschere e dallo spirito autentico del carnevale tradizionale sardo. L’evento, che si è svolto nella serata di ieri, 9 agosto, ha rappresentato un inno alle radici culturali e alle antiche tradizioni dei carnevali sardi.
Muravera è diventata il fulcro di una festa avvolta da mistero, dove le maschere millenarie hanno raccontato storie e simboli tramandati nel tempo. L’evento, organizzato con dedizione e passione dal Comune di Muravera e dalla Pro Loco Murera, ha messo in luce la bellezza e la profondità delle tradizioni etniche della Sardegna.
La serata è stata dominata dalla sfilata e rappresentazione delle maschere etniche, autentiche opere d’arte che incarnano l’anima di un popolo attraverso i loro volti enigmatici e i loro abiti affascinanti. L’energia travolgente dei carnevali sardi ha trovato il suo culmine in una coinvolgente festa finale in piazza dei Dilliriana, con musica e balli che hanno scaldato gli animi di tutti i presenti.
”Maskaras è stata non solo un’opportunità unica per i visitatori di immergersi nelle radici profonde della Sardegna – ha spiegato il sindaco di Muravera, Salvatore Piu – ma anche un tributo all’impegno costante del Comune e dell’associazione Pro Loco Murera nel preservare e diffondere la ricca cultura della nostra Isola e, in particolare, del Sarrabus”.
Soddisfatto anche l’assessore comunale al Turismo, Matteo Plaisant: ”Siamo felici per questo successo, le maschere e il nostro carnevale tradizionale riescono a sprigionare una magia unica. Un grazie particolare alla Pro Loco, ai barracelli, a tutte le associazioni e ai singoli cittadini che si sono prodigati per la riuscita di questo straordinario evento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Da maggio 2026 Sardegna e New York collegate con volo diretto Delta Airlines

Questa novità rappresenta un traguardo storico per l’isola, che per la prima volta sarà servita da un volo transatlantico di linea.
canale WhatsApp
A partire da maggio 2026, la Sardegna sarà collegata direttamente con New York grazie a un nuovo volo operato dalla compagnia americana Delta Airlines, in partenza dall’aeroporto di Olbia Costa Smeralda verso lo scalo JFK. Questa novità rappresenta un traguardo storico per l’isola, che per la prima volta sarà servita da un volo transatlantico di linea.
La decisione di Delta Airlines, terza compagnia aerea al mondo per dimensioni, segue un sondaggio promosso lo scorso agosto tra clienti e dipendenti, che hanno potuto votare tra tre possibili destinazioni: Ibiza, Malta e Olbia. Lo scalo sardo della Costa Smeralda ha ottenuto il punteggio più alto, assicurandosi così il collegamento diretto con New York.
Il nuovo volo permetterà di collegare la Sardegna con uno dei principali hub mondiali, favorendo l’arrivo di turisti americani e aprendo nuove opportunità di sviluppo per il territorio, il turismo e le attività economiche locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA