Quiz per cagliaritani doc: via del Fossario, Castello: sapete perché si chiama così?
E' una delle vie tra le più affascinanti di Castello, che se la si percorre in salita, conduce alla zona alta del quartiere storico per ammirare un bellissimo panorama sulla città. Ma sapete perché si chiama così?
Via del Fossario è uno fra i tratti più singolari e affascinanti del quartiere di Castello. Il nome richiama la funzione che, suo malgrado, ha svolto in passato. In seguito alle epidemie che funestarono la città infatti, furono realizzate profonde cavità, vere e proprie fosse comuni, all’interno delle quali si stratificarono centinaia di corpi.
Il timore del contagio s’intrecciò al terrore che maturò nei confronti degli stessi “fossori” (coloro che scavavano la roccia in profondità e si occupavano di gettare i defunti nelle sepolture) ritenuti dalla popolazione potenziali untori.
Fortunatamente oggi tutto questo è solo un ricordo. La graziosa via del Fossario non è solo un suggestivo angolo del quartiere ma anche punto panoramico che, percorrendolo in salita, conduce alla zona alta di Castello, dove fra gli altri luoghi d’interesse potrete visitare: la cattedrale di Santa Maria, il Palazzo di Città e il Palazzo Viceregio.
Ringraziamo per le info Cagliari Turismo e @_valentina_rigato_ per la foto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA