Furgone sulla folla nel corso: freno a mano messo male, niente marcia inserita. Nei guai il 35enne
Il 35enne secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine avrebbe messo male il freno a mano senza neanche inserire la marcia. Per lui multa e probabile sospensione della patente.
Nei guai l’uomo che ieri si è fermato nel corso Vittorio con il suo furgone che poi è piombato sulla folla in velocità. Il 35enne sarà multato per aver violato l’articolo 141 del codice della strada (omesso controllo) e la sua posizione sarà segnalata alla Prefettura di Cagliari per una eventuale sospensione della patente.
Come riporta Ansa, il 35enne di Sestu ieri pomeriggio, poco dopo le 14, ha parcheggiato il furgone noleggiato ed è sceso per un caffè quando il mezzo si è mosso, ha preso velocità ed è piombato sui tavolini di cinque locali del Corso Vittorio Emanule, in pieno centro e in zona pedonale, investendo una quindicina di turisti seduti all’esterno, otto dei quali medicati in ospedale.
Secondo la ricostruzione della polizia locale, supportata da testimonianze e dalle immigini delle telecamere della zona, il giovane aveva tirato il freno a mano solo in parte, per questo il furgone, un minuto e mezzo dopo essere stato parcheggiato – si evince dalla riprese -, ha iniziato a muoversi da solo.
Ma non è l’unico errore, spiegano i vigili, commesso dall’autista: la marcia infatti non era stata inserita e lo sterzo era stato posizionato verso sinistra. Se svolte in modo regolare, tutte queste operazioni avrebbero impedito al veicolo di scivolare da piazza Yenne, dove era parcheggiato, sino al Corso Vittorio.
Il furgone, hanno accertato gli agenti della muncipale, non ha imboccato la parte centrale del Corso, ma il lato del marciapiede dove si trovavano i tavolini dei cinque locali coinvolti. In quella zona le fioriere anti-intrusione, conferma la polizia locale, non sono obbligatorie. Il mezzo non è stato sequestrato, ma dalle verifiche è emerso che era senza revisione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA