In Sardegna c’è un museo che ospita un laboratorio permanente di archeologia
La struttura del museo prevede diverse aree, tra cui un patio di ingresso, un’area per l’esposizione didattica, un percorso espositivo di circa 25 metri, un’area di gioco e studio, una sala multimediale e un laboratorio di archeologia. Ecco dove si trova
canale WhatsApp
Il museo Arca del Tempo, ubicato vicino al colle e all’area archeologica di Cuccuru Nuraxi ( nel comune di Settimo San Pietro), è stato appositamente progettato con lo scopo di ospitare una serie di funzioni tra cui un laboratorio permanente di archeologia, aree per esposizioni didattiche ed espositori temporanei.
Come riporta il sito del MIC, la struttura del museo prevede diverse aree, tra cui un patio di ingresso, un’area per l’esposizione didattica, un percorso espositivo di circa 25 metri, un’area di gioco e studio, una sala multimediale e un laboratorio di archeologia.
All’esterno del museo si trova anche uno spazio gradonato che viene usato come laboratorio didattico. La costruzione del museo si basa su muri di calcestruzzo, intonacati di bianco, mentre nella zona del patio, emerge una pergola in legno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ozieri omaggia Gigi Riva: inaugurato il murale “Una Vita Insieme” firmato da Mauro Patta

Con questo murale, Ozieri celebra non solo un campione sportivo, ma un uomo che ha scelto la Sardegna come casa, diventando per intere generazioni un esempio e un simbolo identitario.
canale WhatsApp
Un nuovo e toccante omaggio a Gigi Riva arricchisce il patrimonio artistico e culturale della Sardegna. È stato inaugurato oggi a Ozieri il murale realizzato dall’artista Mauro Patta, dedicato al leggendario campione rossoblù e simbolo indelebile del calcio italiano.
Dopo il murale di Cagliari, nella zona del nuovo stadio che porterà il nome di “Rombo di Tuono”, anche Ozieri entra a far parte del percorso di memoria e arte urbana dedicato a Gigi Riva, grazie al progetto “Cabine d’Autore”.
L’opera, intitolata “Una Vita Insieme”, è stata realizzata su una cabina situata in via Roma Alta, nella località “Il Dazio”. Il murale ritrae i due volti di Riva: quello del grande calciatore e quello del dirigente, raccontando in un’unica immagine una vita interamente legata ai colori rossoblù e alla Sardegna.
Il progetto è stato patrocinato dal Gruppo Cagliaritani Ozieresi e dall’associazione “Inoghe Cultura e Spettacolo Ozieri”, che hanno reso possibile la realizzazione dell’opera attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. Un’iniziativa partecipata, che testimonia l’affetto profondo e senza tempo per una figura che ha saputo incarnare valori di lealtà, appartenenza e rispetto.
Con questo murale, Ozieri celebra non solo un campione sportivo, ma un uomo che ha scelto la Sardegna come casa, diventando per intere generazioni un esempio e un simbolo identitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


