La Cagliari che non c’è più. Guardate come si è trasformato questo angolo di Villanova in 120 anni

Chi riesce a indovinare dove si trova questo angolo di Villanova che non esiste più? In realtà le scale ci sono ancora ma la struttura davanti ai gradini e alle donne in costume che salgono è stata sostituita da un edificio molto più grande. Sapete quale? Ricostruiamo la storia di questo angolo di città dove un tempo sorgeva una grande porta medievale.
La Cagliari che non c’è più. Guardate come si è trasformato questo angolo di Villanova in 120 anni.
Chi riesce a indovinare dove si trova questo angolo di Villanova che non esiste più?
In realtà le scale ci sono ancora ma la struttura davanti ai gradini e alle donne in costume che salgono è stata sostituita da un edificio molto più grande. Sapete quale?
Sulla sinistra si vede l’Osteria Pigheddu poi Valdes, in una foto del 1895, siamo sotto le mura del Terrapieno, proprio dove ora è posizionato il palazzo Valdes, la cui costruzione cominciò nel 1901. Al posto delle vecchie mura, adesso c’è la Passeggiata Coperta del Bastione, sulla destra adesso c’è l’attuale piazza Marghinotti, mentre nel Medioevo e sino all’Ottocento in questo punto si trovava una delle porte medievali del quartiere storico di Villanova, la porta dei Calderai.
Nel XIX secolo a Cagliari, le osterie non erano delle rivendite di vino ma delle locande o dei caravanserragli, veri e propri stallaggi dove i trasportatori di merci , che venivano con i loro carretti dai paesi limitrofi dell’interno, potevano alloggiare, custodire il loro prezioso carico e far riposare anche gli animali.
In quest’altra foto più recente la struttura completa vista dal Bastione e sulla destra la prima parte del Palazzo Valdes, che fu edificato a più riprese.
Tutti conoscono Palazzo Valdes, uno dei palazzi più famosi di Cagliari. Il bell’edificio va da piazza Marghinotti a piazza Costituzione: non tutti sanno che nel 1943 venne seriamente danneggiato dai bombardamenti degli alleati nel corso della Seconda Guerra Mondiale. In questa foto si nota la prima parte dello stabile, salendo verso viale Regina Elena, completamente distrutta. Il palazzo Valdés occupa una vasta area in pendenza compresa tra il viale Regina Elena, la piazza Marghinotti e la via Sulis, già occupata come detto dall’osteria prima Pigheddu e poi Valdés, tipico alloggio per uomini e animali della Cagliari ottocentesca.
La realizzazione dell’edificio avvenne in due periodi differenti. L’ingegnere Niccolò Mura ideò il progetto relativo al primo blocco eretto tra il 1901 e il 1915, che si affaccia sul lato del Bastione di Saint Remy. L’ingegnere Riccardo Simonetti, è invece l’autore del progetto riguardante l’ampliamento messo in atto nel 1926, della facciata che si estende fino alla Piazza Marghinotti.
A causa dei bombardamenti aerei del 1943 il palazzo subì ingenti danni e fu fatto oggetto di un’accurata opera di recupero nel dopoguerra. Il palazzo fu restaurato nel dopoguerra. I due blocchi sono interamente diversi tra loro anche se i lavori di ampliamento non hanno comportato sostanziali modifiche nello stile architettonico. Sono differenti anche i materiali adoperati per le due parti: granito e pietra calcare nel basamento e terracotta per gli ornamenti nella parte che si affaccia sul Viale Regina Elena; graniglia di cemento e cotto per la facciata antistante la Via Sulis e Piazza Marghinotti.
Come riporta Sardegna Cultura la costruzione fu realizzata in due tempi senza troppi sfasamenti stilistici, anche se le due parti sono nettamente differenti. Il primo blocco si deve al progetto dell’ingegnere Mura. Il basamento è in granito e in pietra calcarea, mentre la parte decorativa è realizzata con terracotta. L’ampliamento, a monte del primo, è stato realizzato su progetto dell’ingegnere Simonetti, si distingue per il fronte avvolgente fino al prospetto sulla piazza Marghinotti. L’esuberante decorazione è in graniglia di cemento colorato, ma il lato lungo la via Sulis, meno importante, ha ornamenti in cotto conseguentemente meno ricchi. Il palazzo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti ed è stato fedelmente ripristinato nel dopoguerra.
Simonetti amplia l’edificio fino alla Piazza Marghinotti conferendo alla facciata un andamento curvilineo. La parte più antica, lungo il viale Regina Elena, presenta un basamento in granito e pietra calcarea, mentre ai piani superiori spiccano decorazioni in terracotta, ispirate allo stile Liberty, con teste femminili che sporgono dalle cornici delle finestre. Sulla piazza Marghinotti la decorazione in graniglia di cemento colorato con festoni e conchiglie è, invece, di ispirazione neobarocca. Il fronte su via Sulis riprende gli ornamenti in cotto.
Il palazzo fu costruito per volontà del mecenate Pietro Valdés (ci sono le sue iniziali nella decorazione della facciata) e oggi è posto oggi sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali.
Lo stile Liberty si diffuse tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, grazie ad una grande espansione della città. Questo stile chiamato chiamato anche Art Nouveau, esprimeva le aspirazioni della società borghese negli anni della Belle Époque. Le caratteristiche stilistiche principali erano l’utilizzo di angoli smussati e arrotondati. Presentava inoltre, decorazioni con fasce di linee curve chiamate “colpi di frusta”. Mentre, altro elemento importante erano i tanti motivi naturalistici. Alberi, rami, foglie, fiori, frutti, uccelli, insetti e figure femminili allungate ne erano parte integrante.
In Sardegna c’è un ospedale in cui si raccontano le favole ad alta voce ai neonati ricoverati

Il progetto “Pur piccin che tu sia…”, è giunto alla sua quarta edizione: l'iniziativa promuove la lettura ad alta voce ai neonati ricoverati, per stimolarne lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo fin dai primi giorni di vita.
È giunto alla sua quarta edizione il progetto “Pur piccin che tu sia…”, una significativa iniziativa volta a promuovere la lettura ad alta voce ai neonati ricoverati, con l’obiettivo di stimolarne lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo fin dai primi giorni di vita.
Il progetto, riproposto pochi giorni fa dal comitato provinciale dell’Unicef in collaborazione con il Rotary Club Sassari, prosegue ormai da alcuni anni grazie alla collaborazione con la Clinica di Neonatologia e TIN dell’Aou di Sassari, del corso di Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Dissuf) dell’Università degli Studi di Sassari e del Sistema bibliotecario Coros Figulinas.
Numerosi studi scientifici degli ultimi anni hanno evidenziato come la lettura ad alta voce sin dalla primissima infanzia, anche in fase preverbale, abbia effetti positivi sull’acquisizione del linguaggio, sulla comprensione del testo scritto e, più in generale, sullo sviluppo cognitivo.
In quest’ottica, il Rotary Club Sassari, in collaborazione con l’Unicef, ha donato alcuni giorni fa al Reparto di Neonatologia di viale San Pietro una collezione di fiabe stampate su supporti plastificati che i genitori potranno leggere ai loro bambini in sicurezza e serenità.
«Accogliamo con profonda gratitudine la donazione di questi libri destinati ai nostri piccoli pazienti. Leggere ad alta voce ai neonati, anche ai più fragili, è un gesto d’amore e questo dono rappresenta non solo un segno di vicinanza, ma anche un investimento nella cura e nell’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero», ha affermato Mario Carmine Palermo, Commissario straordinario dell’Aou di Sassari.
«I benefici della lettura ad alta voce da parte dei genitori risultano ancora più significativi nei piccoli prematuri, per i quali il ricovero prolungato può rappresentare un momento critico anche sul piano relazionale e affettivo», ha dichiarato Mariantonia Cossu, direttrice della Clinica di Neonatologia e TIN dell’Aou di Sassari.
La lettura da parte dei genitori o dei caregiver assume così una funzione preziosa: non solo come stimolo per lo sviluppo cognitivo, ma anche come esperienza relazionale, affettiva ed emozionale condivisa.
«Nel contesto delicato della Neonatologia, dove l’attenzione all’igiene è fondamentale, il progetto ha adottato soluzioni innovative ispirate anche dall’esperienza vissuta durante la pandemia di COVID-19 – ha spiegato Paolo Castiglia, presidente del Rotary Club Sassari e direttore della Direzione medica Igiene e Controllo delle Infezioni dell’Aou – I libri utilizzati sono stati realizzati in materiale plastico igienizzabile, idoneo alla disinfezione».
«Il progetto si inserisce in un più ampio percorso pluriennale dedicato al benessere del neonato e al sostegno delle famiglie durante il periodo di degenza, con l’obiettivo di trasformare ogni momento in un’opportunità di vicinanza, crescita e amore», ha sottolineato Maria Grazia Sanna, past president del Comitato provinciale dell’Unicef.

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