Sardegna Veg: apre il primo market 100% vegano di Cagliari

E' stato inaugurato ieri pomeriggio il primo market completamente vegano di Cagliari. Dall'idea di Sara Cogoni e Nicola Deagostini nasce un punto vendita dedicato a chi è in cerca di uno stile di vita salutista e rispettoso dell’ambiente, soprattutto a tavola.
E’ stato inaugurato ieri pomeriggio nel corso Vittorio Emanuele 353 a Cagliari il primo market 100% vegano della città e siamo sicuri desterà grande curiosità tra i cagliaritani.
“L’idea è stata mia e del mio socio Nicola Deagostini, ci racconta Sara Cogoni. L’abbiamo avuta circa un’anno e mezzo fa, ed è nata come vera necessità. Nicola doveva assolutamente cambiare lavoro perché lavorava in una pescheria ma era diventato vegano. Non solo: è nato tutto come forma di attivismo perchè gli animali hanno lo stesso nostro diritto di vivere e anche per avere maggior scelta di prodotti”.
Il nuovo market vegano è un supermercato in versione tutta vegetale, con una precisa identità, che ne rappresenta il punto di forza e l’elemento costituivo, dedicato a chi è cerca di uno stile di vita salutista e rispettoso dell’ambiente, soprattutto a tavola. Il trend ha preso sempre più piede negli ultimi anni, frutto di una maggiore consapevolezza che riguarda la sfera dell’alimentazione e le problematiche che derivano dalla produzione intensiva di carne. Il primo market vegano è nato in Germania nel 2011, a Dortmund ma il veganesimo ha radici ben più profonde e lontane.
Nasce nel 1944 quando, dopo che il consumo di latticini e prodotti caseari divenne oggetto di forti dibattiti all’interno del movimento vegetariano inglese, due membri della Vegetarian Society decisero di formare una nuova società di “vegetariani che non consumavano latticini”. Furono Elsie Shrigley e Donald Watson, poi eletto presidente, a fondare la prima Vegan Society della storia e a coniare il termine vegan, come contrazione del termine vegetarian.

© RIPRODUZIONE RISERVATA