Edifici storici, case campidanesi tradizionali, ville di pregio: Innova Costruzioni e la nuova vita delle abitazioni di charme

Innova Costruzioni Generali, dal 1947 un'impresa di famiglia che continua a creare bellezza e funzionalità.
Il Bastione Saint Remy, il quartiere di Stampace, il bellissimo mercato cittadino nel largo Carlo Felice: questi sono solo alcuni dei tantissimi edifici e luoghi a Cagliari che i bombardamenti del 1943 hanno distrutto. Li abbiamo visti in foto e video e oggi restano per fortuna solo immagini impresse nei nostri ricordi: c’è chi infatti, qualche anno dopo le terribili incursioni degli Alleati, si è rimboccato le maniche e ha contribuito a ridare vita a una Cagliari che sembrava ormai sepolta tra le macerie.
Siamo nel 1947 e il geometra Antioco Curreli, insieme ai figli Paolo e Bernardo, crea la società Impresa Costruzioni Curreli srl. Dopo aver dato una forte impronta con numerosi progetti di rifacimento degli edifici danneggiati dalla guerra, come la Chiesa di San Saturnino, la Torre dell’Elefante, alcuni palazzi storici e piazza San Cosimo, l’impresa si occupa di contribuire alla rinascita della città che nei decenni a seguire si stava aprendo a nuovi mercati e maggiori investimenti. Ecco che, durante il trentennio Sessanta, Settanta, Ottanta, la ditta consolida la propria posizione con la messa in opera di edifici residenziali in interi quartieri: Bonaria, Monte Urpinu, Sant’Avendrace, Poetto e Pirri.
Proprio qui, a Pirri, culla di bellissime case campidanesi private, la competenza tecnica, dei materiali e l’esperienza acquisita ha permesso all’impresa di far riaffiorare la vera anima di magnifiche abitazioni dal fascino che sembrava ormai perduto, impolverato dai ricordi, dimenticato. A fornire la chiave di volta per questa “rivoluzione”, con ristrutturazioni di appartamenti di pregio, case di lusso e ville d’epoca è Cristiano Baldrighi, nipote di Paolo Curreli, già ceo di Leonardo Immobiliare e titolare di Istituto Servizi Immobiliari Sardegna.
La meravigliosa ottocentesca Villa degli Archi, a Pirri, rappresenta un emblematico esempio della direzione della ditta Innova: qui le caratteristiche architettoniche uniche della proprietà, la cognizione storica di determinate epoche e tradizioni locali, la conoscenza di ciò che va lasciato con tutto il suo bagaglio di storia e al contrario di quello che invece va sfruttato come base per un ammodernamento secondo il design contemporaneo, rappresentano un unicum nel panorama isolano.
“Non dimenticherò mai la reazione della proprietaria di un meraviglioso immobile storico a due passi da piazza Italia, racconta Cristiano Baldrighi. Entrò nella residenza appena ristrutturata e quasi si mise a piangere. Non aveva idea di cosa quelle mura, quei pavimenti, quegli infissi nascondessero. Era tutto velato dalla patina del tempo. Ecco, questo è quello che mi piace di questo lavoro: scatenare un’emozione, far battere il cuore”.
Antiche tegole realizzate a mano, cementine che creano per terra maioliche e giochi di colorate geometrie, travi di profumato ginepro che si fondono con gusto ed eleganza ai materiali più innovativi e resistenti e ai complementi contemporanei di design. Certo, non è da tutti riuscire in questa combinazione perfetta: per questo c’è Innova Costruzioni Generali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA