Ringiovanimento intimo: il trattamento laser indolore al centro medico estetico “Dalle Ceneri della Fenice”

Nell’ambulatorio “Dalle Ceneri della Fenice”, in centro a Cagliari, viene effettuato un trattamento laser per migliorare la vita intima e la sessualità nella donna dopo la menopausa.
“C’è un articolo perfetto per te”, mi dicono dalla redazione. “Benissimo”, rispondo io. “Si tratta di intervistare la dottoressa Maria Franca Marceddu del Centro Medico Estetico dalle Ceneri della Fenice”. “Ottimo”, replico. “Riguarda la fotoristrutturazione vaginale”. Dopo un comprensibile momento di perplessità dato dal comprendere perché questo fosse un articolo perfetto per me, prendo un appuntamento con la dottoressa Marceddu. Non mi fermerà certo qualche preconcetto o timore nell’affrontare un argomento di sicuro non da tutti i giorni e di ostica comprensione ai più. Piuttosto, sarà una bella sfida.
L’ambulatorio Dalle Ceneri della Fenice si trova in pieno centro a Cagliari, a due passi dal colle di Bonaria e gode di una vista incredibile: da una parte l’omonima basilica, dall’altra il mare. Una luce e un’atmosfera di pace e relax veramente invidiabili. Vengo a sapere che la dottoressa ha rinunciato ad affidarsi a segretarie e aiutanti: “Preferisco gestire tutto da sola”, mi dice. “Il rapporto con i miei pazienti e la loro privacy sono per me importantissimi”.
Rispetto per i pazienti ma anche per tutti gli esseri viventi: l’ambulatorio medico rappresenta infatti un unicum nel panorama della nostra regione, essendo vegano. Tutto nasce dalla scelta etica e alimentare, vegana appunto, della dottoressa Marceddu che a sua volta si riflette sia nella tipologia di trattamenti eseguiti nello studio, sia nel suo modo di approcciarsi e relazionarsi con i clienti. “Tutti i prodotti che utilizzo per compiere gli interventi sono rigorosamente biologici, senza nessun derivato di origine animale e senza precedenti sperimentazioni su animali”, precisa. “E uno dei fiori all’occhiello dei miei trattamenti rispettosi della vita, dice la dottoressa Marceddu, è la Flebo del Benessere a base di glutatione e vitamina C. Trenta minuti di energia e vigore, un immunostimolante incredibile. Io per prima lo faccio una volta al mese ed è come una rinascita”.
Ma veniamo a noi, o meglio, al motivo per cui ho contattato la dottoressa Marceddu: insieme ai più classici filler biologici e riempitivi per labbra, occhi, zigomi, mandibola e mento, peeling con acidi della frutta, biorivitalizzazione e lifting non chirurgico con acido ialuronico e vitamine, trattamenti laser CO2, la dottoressa effettua dei trattamenti di ringiovanimento vaginale. Se pensate subito a qualcosa che ha a che fare puramente con l’estetica, beh, sappiate che vi state sbagliando: anche la vagina, come qualsiasi altra parte del corpo infatti, con il tempo perde elasticità, turgore e volume, soprattutto nelle donne che hanno avuto un parto naturale o più di una gravidanza, che si stanno avvicinando alla menopausa o che sono state o sono in cura chemioterapica.
In queste situazioni, comuni più o meno a tutte le donne, ad invecchiare sono anche gli organi genitali, portando a disagi non soltanto estetici, ma più che altro funzionali. Il ringiovanimento vaginale viene eseguito con un laser che emette impulsi delicati per indurre un riscaldamento controllato della mucosa vaginale al fine di riattivare la produzione di nuovo collagene, agendo sui muscoli vaginali interni e sui tessuti che hanno perso tonicità, favorendo così la produzione di collagene e di elastina. Di conseguenza si viene a creare un effetto rimodellante che aiuta i tessuti vaginali a diventare più elastici, andando a correggere problemi estetici e funzionali come atrofia e incontinenza. Un vero e proprio “lifting” che ha l’obiettivo di migliorare la vita intima e la sessualità nella donna.
Insomma, a fine intervista ho capito perché l’argomento era adatto alle mie corde. Non tanto per l’età o per i trascorsi di vita quanto per l’importanza e la delicatezza della tipologia di trattamento. “La mia missione, specifica la dottoressa, è quella di aiutare le donne con le mie competenze e professionalità per far sì che si sentano bene con sé stesse. E la vita e la salute intima fanno parte di tutto ciò”. Perché quindi considerarle un argomento quasi tabù o ancora peggio, di scarso interesse? Dovremmo imparare a capire che ogni età dell’essere umano e di più della donna, forse maggiormente stigmatizzata rispetto all’uomo, rappresenta una normalissima evoluzione fisiologica e come tale comporta tanti cambiamenti. Ed è sacrosanto dovere, per noi stesse, supportarci e accompagnarci nel percorso. E se qualche trattamento medico-estetico può venirci in aiuto, perche no?

© RIPRODUZIONE RISERVATA