“Come dentro un film”: a Quartu apre Movies, la prima pizzeria in Sardegna a tema cinema

Una cena immersiva, una degustazione di pizze speciali, circondati dagli oggetti iconici dei nostri film e delle nostre serie TV preferiti: ci troviamo da Movies, la prima pizzeria in Sardegna dove ogni cosa è ispirata al mondo cinematografico.
Neanche il tempo di varcare la porta d’ingresso che, con la sua armatura da supereroe che gli conferisce forza e velocità sovrumane, troviamo Iron Man pronto ad accoglierci. Ci bastano pochi secondi per alzare lo sguardo e renderci conto che il supereroe non è l’unico protagonista della pizzeria Movies a Quartu Sant’Elena, il primo locale in Sardegna tema cinema.
Ci perdiamo nell’esplorare le mensole posizionate tra i tavoli: il cappello parlante di Harry Potter, la maschera di Salvador Dalì indossata dai protagonisti de La Casa di Carta, il guanto di Thanos e tanti altri oggetti del mondo cinematografico che aspettano di essere ammirati o indossati dagli ospiti.
Al tavolo, ci accomodiamo nella sedia targata Steven Spielberg (da Movies tutte le sedie portano il nome di un regista famoso) e ordiniamo con il nostro smartphone uno sfizioso snack come aperitivo. Abbiamo deciso di iniziare la nostra cena con le “Capitan America”, chips di patate dolci americane fritte e super croccanti.
Dalla “A bordo della Perla Nera”, pizza preparata con un impasto al nero di seppia, dedicata ai Pirati dei Caraibi, alla piccantissima “Avada Kedavra” di Harry Potter, da Movies anche le pizze ricordano film o serie TV, non solo per il nome ma soprattutto per i loro ingredienti.
E mentre noi scegliamo la nostra “Movies-Pizza”, un piccolo Groot fa capolino dall’alto.
La prima pizza che assaggiamo è la X-Pizza. In questa rivisitazione della classica pizza alla Norma le melanzane grigliate incontrano la ricotta infornata allo zafferano e la dolcezza dei pomodorini confit, su una base bianca leggerissima frutto di un mix di farina di riso, soia e frumento.
Mentre aspettiamo il secondo assaggio ci perdiamo a giocare con gli oggetti sparsi nel locale. Lanciamo incantesimi con la bacchetta di Sambuco, diventiamo invincibili con il martello di Thor e con il premio Oscar in mano siamo pronti ad andare in scena ed esclamare un bel “And the winner is…”.
Proseguiamo la nostra cena assaggiando la speciale “Che la pizza sia con Yoda”. Qui, la base bianca con fiordilatte, viene accompagnata da mortadella, burrata, crema di zucchine e granella di pistacchio. Al tavolo vicino sentiamo che viene ordinata anche una pizza senza glutine, e così scopriamo che Movies è una delle poche pizzerie a Quartu ad avere questa alternativa.
Per terminare la nostra avventura dentro questo caratteristico scenario cinematografico, non ci resta che affondare il cucchiaino nel “Tiramisuperman”, uno dei dessert dolcemente preparati dai ragazzi di Movies. Lasciamo il locale e, recitando una frase che notiamo nel display della cassa, esclamiamo “Che la pizza sia con te!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA