Sardinia Experiences ad Aritzo: un weekend immersivo alla scoperta di antichi saperi e sapori
Il 10 e 11 dicembre il borgo di Aritzo si è trasformato in un museo esperienziale a cielo aperto tra laboratori didattici, spettacoli e visite guidate ai siti storici e naturalistici del territorio.
Ottocento metri di altitudine, un paesaggio fiabesco e un piccolo paese custode di antiche tradizioni. Tra le foreste del monte Gennargentu, nel cuore dell’entroterra sardo, il piccolo borgo di Aritzo ha ospitato il “Sardinia Experiences 2022, antichi saperi e sapori”. Un weekend interamente dedicato alla scoperta delle meraviglie naturali e storiche del luogo, all’incontro con nuove culture e persone del posto per creare insieme il clima di calore e socialità che rende uniche le festività natalizie.
Un viaggio tra tradizioni storiche, culturali e gastronomiche: il 10 e 11 dicembre, gli ospiti del borgo di Aritzo hanno avuto l’occasione di immergersi nella Sardegna più autentica. Le attività esperienziali proposte sono state davvero tante: dall’assaggio dei prodotti gastronomici alla scoperta dei segreti per la loro realizzazione, dalle antiche arti dell’artigianato e della manifattura sarda, fino ai tour naturalistici e storici.
Sardinia Experiences 2022 ha avuto inizio la mattina di sabato 10 dicembre con l’escursione “Sulla via delle Bruxas”, che ha portato i partecipanti ad ammirare gli scorci nascosti e i luoghi più caratteristici del borgo, come la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, le carceri spagnole seicentesche con il loro sottopassaggio segreto e altre curiose antichità esposte nei musei locali.
Il viaggio è proseguito con un percorso nel Museo della Montagna per scoprire i reperti relativi alla cultura materiale delle comunità del centro Sardegna: tra vestiario tipico e caratteristici attrezzi da lavoro della tradizione pastorale e non solo.
Dopo una degustazione a base di prodotti tipici locali, l’atmosfera è stata conquistata dall’aria natalizia con diverse attività esperienziali: la preparazione de “Su Turrone”, torrone tipico, il laboratorio artigianale dove imparare l’arte dell’intaglio su legno e l’allestimento del presepe rionale. L’ora di cena è stata resa speciale da una seconda degustazione di prodotti locali, assaporati nella magica atmosfera di una tipica casa barbaricina, dall’esibizione dei gruppi folk con i balli tradizionali.
Domenica 11 dicembre, ricreando il clima della classica domenica in famiglia, la giornata è stata dedicata interamente al mondo enogastronomico. Gli ospiti sono stati coinvolti in diversi laboratori di cucina per sperimentare in prima persona la manualità usata nella creazione della pasta fresca, dei salumi e del pane tipicamente sardi.
Tra le diverse preparazioni, troviamo anche quella de “Sa Carapigna”, un antichissimo gelato sardo al gusto di limone da gustare a fine pasto. Tutte le specialità preparate sono state gustate durante il “Pranzo in famiglia”.
L’evento, organizzato da Glearte con il contributo dell’ Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Aritzo, è stata un’occasione per sperimentare in prima persona la vita degli abitanti del posto, identificarsi nelle loro tradizioni, lasciarsi affascinare dalla loro cultura e arricchire il nostro bagaglio di conoscenze cimentandoci in laboratori gastronomici e artigianali, con l’obiettivo di coinvolgere e di far rivivere ai suoi ospiti in modo diretto, attivo e concreto gli antichi saperi e scoprire il fascino di un centro montano dai suggestivi tratti storici e architettonici. Sardinia Experiences, antichi saperi e sapori, in quest’ultimo weekend, ha proposto un ricco calendario di iniziative che hanno coinvolto in maniera attiva il visitatore, offrendo un modello di vacanza dal forte impatto personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA