Vi siete mai chiesti quanto ciò che indossiamo dica su di noi? Pensateci, ogni giorno ci alziamo, ci laviamo, apriamo il nostro armadio e decidiamo cosa indossare per affrontare la giornata. Scegliamo l’outfit giusto in base ai colori che ci piacciono, al luogo in cui dobbiamo andare, ma anche alla stagione e persino in base al nostro umore. Ad ogni modo, tutto ciò che teniamo dentro il nostro armadio, una volta indossato, è in grado di esprimere un po’ della nostra personalità. Ora immaginate che il vostro capo d’abbigliamento preferito sia in grado di comunicare, dedicare una canzone, far arrivare un messaggio o mettere in contatto la vostra azienda con i clienti: sembra un’utopia lontana, invece questa tecnologia esiste, si chiama NFC ed è arrivata anche a Cagliari grazie all’azienda iMAGE Graphic, con due punti vendita, uno a Quartu e uno a Villasimius.

Collezione Frida Kahlo
Ma di cosa stiamo parlando esattamente? L’NFC è una “comunicazione di prossimità”, ovvero una tecnologia che permette di creare una connessione senza fili, come sanno bene i ragazzi di iMAGE che ci hanno mostrato come questa possa essere collegata ai diversi capi di abbigliamento grazie ad un bottone. Dalle t-shirt alle felpe: i bottoni NFC possono essere cuciti su ogni tipo di indumento e assomigliano in tutto e per tutto a dei classici bottoni con la sola differenza che questi possono comunicare con il mondo esterno. Il loro funzionamento è davvero molto semplice: ci basterà avvicinare il nostro smartphone al bottone per avere accesso al messaggio nascosto. E no, non è un messaggio qualunque ma siamo noi a decidere cosa comunicare: una canzone, un numero di telefono, un sito web?

“Grazie all’applicazione iMAGE, disponibile per Apple e Android, i clienti possono personalizzare il loro bottone e decidere cosa inserire al suo interno: c’è chi decide di regalare una t-shirt con questa tecnologia per dedicare alla persona un brano musicale o una dedica speciale, c’è chi invece ha deciso di sfruttare il bottone NFC per la propria attività” – ci racconta Michele, co-founder di iMAGE.

Già perché, se ci pensate bene, i bottoni NFC possono essere un grande valore aggiunto per un’azienda. Infatti, oltre alla scegliere il suo contenuto è possibile scegliere anche la loro forma e creare dei bottoni che richiamino il design aziendale. Immaginate di poter impreziosire il vostro ristorante con delle tovaglie su cui è applicato un bottone che riporta direttamente al menù, evitando così che i clienti perdano tempo ad inquadrare i classici QR Code, oppure di far sì che ogni membro del vostro team abbia un accesso diretto al sito web o ai canali social da mostrare ai clienti, proprio come sta già facendo l’imprenditore Jean Paul Treguer per la sua azienda di vino rosato in Sardegna “So Chic!”. I bottoni NFC sono solo l’ultima novità intrapresa da iMAGE Graphic che dal 2013 si occupa di supportare aziende e privati nella realizzazione di materiale grafico. Dagli indumenti personalizzati a gadget e accessori, passando per roll up, striscioni, adesivi e forex, fino alla carta da parati: anche tanti VIP hanno affidato ad iMAGE la stampa delle loro t-shirt, come il nostro Caparezza e il gruppo musicale Tazenda.

Grazie ai molteplici macchinari di stampa presenti nel loro laboratorio è possibile realizzare ogni tipologia di stampa e ,se necessario, sfruttare più tecnologie per ottenere un risultato ottimale, come ci spiega Michele: “In base al disegno che vogliamo stampare e al materiale su cui lavoriamo, scegliamo la tecnologia di stampa più adeguata. Passiamo dalla stampa su vinilico, con la pellicola PVC, e dalla stampa diretta su tessuto, alla stampa DTF, ovvero la stampa digitale, per definire al meglio i dettagli dei disegni più complessi o caratteri più piccoli”.

La possibilità di avere un lavoro di precisione così definito ha fatto sì che anche molti artisti nel corso del tempo si rivolgessero a iMAGE per la stampa del loro merchandising: tazze, cuscini, shopper bag, bottiglie termiche, tovaglie e fino alle t-shirt, proprio come ha fatto l’artigiana Manume per le sue magliette dipinte a mano.

Dal jeans al cotone, dalla semplice scritta all’innovativa tecnologia NFC: qualsiasi sia la vostra idea per comunicare, iMAGE potrà guidarvi nella scelta dell’indumento, della tecnica di stampa e del disegno più adatto per voi.

Lo staff di iMAGE
Un modo carino e simpatico per stupire la vostra persona preferita con un regalo fuori dagli schemi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA