Lo sapevate? In Sardegna ci sono tre parchi dedicati ai dinosauri: ecco dove

Se volete regalare ai vostri bambini un weekend diverso dal solito, sappiate che in Sardegna ci sono ben tre parchi tematici dedicati ai dinosauri: ecco dove
canale WhatsApp
Se volete regalare ai vostri bambini un weekend diverso dal solito, sappiate che in Sardegna ci sono ben tre parchi tematici dedicati ai dinosauri. Scopriamoli insieme.
Il primo si trova nel nuorese, a Bitti. Si chiama “Bittirex” e mette in mostra, in un enorme e verde parco, le riproduzioni fedeli dei dinosauri più famosi.
BittiRex è un evento culturale realizzato in collaborazione con “Dinosauri in Carne e Ossa”, il brand 100% italiano riconosciuto in tutto il mondo che associa l’intrattenimento a contenuti scientifici garantiti da paleontologi e professionisti del settore. Un appassionante viaggio nella Preistoria che accompagna il visitatore alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica.
Il parco in pillole:
- Intrattenimento e cultura scientifica
- 10 ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri
- Pannelli didattici per soddisfare ogni curiosità
- Ricostruzioni virtuali e fondali di ambientazione
- Sezione come si costruisce un dinosauro
- La Paleontologia in Sardegna: racconto delle ultime scoperte
- Visite guidate, laboratori e giornate evento a tema, per la scuola e per la famiglia
- Il parco è stato creato da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione.
Il secondo parco si trova, invece, all’interno del più noto “Sardegna in miniatura”.
Terrorizzata dagli esseri umani, la piccola Matilde è arrivata al rifugio dopo essere stata investita: in cerca di casa

La cagnolina si trova in Sardegna, ma per una buona adozione può raggiungere anche il centro e il nord Italia. Per informazioni: 328 3661490.
canale WhatsApp
È stata recuperata ad agosto, ferita e terrorizzata, probabilmente dopo essere stata investita. Oggi Matilde, una cagnolina dal musetto dolce e dagli occhi spaventati, si trova al rifugio Bau di Ortacesus, dove piano piano sta iniziando a scoprire cosa significa fidarsi di nuovo. «Quando l’abbiamo trovata era terrorizzata a morte», raccontano le volontarie del rifugio. «Non sappiamo cosa abbia vissuto, ma il suo corpo e il suo sguardo ci hanno parlato subito di sofferenza».
Matilde ha ancora paura: quando resta sola piange, e quando vede gli umani si rannicchia in un angolo, come per proteggersi da qualcosa che non c’è più. «Ci stringe il cuore vederla così, ma sappiamo che con pazienza e amore riuscirà a capire che adesso è al sicuro», spiegano le volontarie. Il percorso è lento, ma ogni piccolo progresso è una conquista. «Quando accetta una carezza o si rilassa vicino a noi, è come se ci dicesse che sta iniziando a crederci», aggiungono.
Oggi Matilde cerca una casa che sappia donarle la serenità che merita. «Vorremmo che trovasse una famiglia capace di dedicarle tempo e affetto, qualcuno che le faccia dimenticare la paura e le regali finalmente il lieto fine che aspetta», sottolineano dal rifugio.
La cagnolina si trova in Sardegna, ma per una buona adozione può raggiungere anche il centro e il nord Italia. Per informazioni: 328 3661490.

© RIPRODUZIONE RISERVATA